Alluvione Islanda.Lo avreste mai detto che in Islanda in pieno dicembre si sarebbero verificate precipitazioni alluvionali? Ed è proprio avvenuto questo. L’Islanda orientale è stata interessata da precipitazioni torrenziali, come mai erano state misurate dai meteorologi prima d’ora. L’anomalia climatica e che ciò è avvenuto in pieno dicembre, in particolare questo successo nella costa orientale, decisamente più fredda rispetto a quella sud-occidentale dove sorge la capitale.
Il Met Office, a voce del dottor Kristín Björg Ólafsdóttir ha riferito che è stata osservata una quantità estrema di precipitazioni nel comune di Seyðisfjörður, dove sono stati misurati 570 mm di pioggia tra il 14 e il 18 dicembre, la più alta quantità di pioggia mai registrata per l’Islanda.
La media annuale di precipitazioni nella capitale Reykjavík è di 860 mm, che risulta essere più piovosa dell’area interessata dalle alluvioni.
Seyðisfjörður è stato evacuato a causa delle numerose frane e degli allagamenti che si sono verificati. La località dovrebbe avere circa 700 residenti. Attualmente nella zona piove e nevica.
Le piogge torrenziali sono state causate da una condizione meteorologica che ha generato il continuo scontrarsi di nubi foriere di precipitazioni nella costa orientale dell’Islanda. Questo causato un aumento della temperatura con lo scioglimento della neve. Nelle aree immediatamente retrostanti la località si sono verificate eccezionali cadute di neve particolarmente pesante. In tutta l’area persiste anche il rischio di valanghe, e molte strade sono state chiuse a causa dell’eccezionale maltempo.
Per fortuna il maltempo si è accanito in un’area scarsamente abitata e non verso la capitale, dove risiede buona parte della popolazione islandese.
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!