Calciatori irrinunciabili, vere e proprie bandiere oppure pedine inamovibili negli schemi dei vari allenatori. Nel report sui calciatori professionisti più stakanovisti nell’anno solare 2020 diffuso dall’Osservatorio Cies c’è anche tanta Juve. Nelle prime 100 posizioni tra i giocatori di movimento troviamo ben tre bianconeri: Juan Cuadrado, ottantunesimo con 3.677 minuti di campo sulle gambe, è il primo degli uomini di Pirlo; seguono Cristiano Ronaldo (ottantacinquesimo con 3.668’) e Leonardo Bonucci, al 98esimo posto grazie ai 3.629’ collezionati nel 2020. Al vertice della classifica, il difensore centrale del Manchester United Harry Maguire, che nell’anno solare in corso (fino al 17 dicembre) è stato schierato per ben 4’745 minuti (53 partite). Chiudono il podio Rúben Dias del Manchester City e la stella del Barcellona Leo Messi.
Eriksen al top
Il quadro che emerge dall’analisi del Cies è vario e regala non poche sorprese. Primo tra i calciatori in forza alla Serie A è Romelu Lukaku, schierato nel 2020 da Antonio Conte per 4.144 minuti. Ma se non è proprio una novità che Big Rom sia uno dei titolarissimi del tecnico dell’Inter, la vera sorpresa riguarda Christian Eriksen. Considerando solo le presenze totali, e quindi non il minutaggio, il danese sarebbe in testa alla classifica con 54 partite giocate. Un record quantomeno singolare, se consideriamo che – nella classifica generale relativa ai minuti – Eriksen non compare nemmeno nelle prime mille posizioni. In media, l’ex Tottenham ha giocato poco più di 45′ a partita.
La classifica portieri
Per quanto riguarda i portieri, in testa alla classifica c’è Marcelo Lomba dell’SC Internacional: 4.740 minuti in 52 gare ufficiali. In rappresentanza dell’Europa, nella top 10 troviamo quattro portieri: Lukas Hradecky (4.410′ al Bayer Leverkusen), Gianluigi Donnarumma (sesto tra i numeri uno, dall’alto dei 4.360′ collezionati quest’anno con la maglia del Milan), Jan Oblak (4.290′ con l’Atlético Madrid), e Manuel Neuer (4.277′ con il Bayern Monaco).
Fonte tuttosport.com