Abbiamo estrapolato i dati di previsione direttamente dal modello matematico, i quali indicano le aree dove sono attese precipitazioni nevose attorno al giorno di Natale. La mappa non propone la neve in pianura, ma questo l’avevamo già stabilito e ampiamente definito già da ieri, in quanto il freddo si farà sentire in pianura nei giorni successivi.
Però, la neve cadrà su alcune località alpine, anche se si tratterà proprio di spruzzate di bianco, accompagnate però da un repentino abbassamento della temperatura. Nevicate più copiose si avranno sull’Appennino emiliano e quello romagnolo. Un po’ di neve giungerà anche sull’Appennino ligure.
La neve cadrà copiosa nell’Appennino marchigiano, sconfinando a tratti anche in quello umbro. La neve farà la sua comparsa, ma secondo le ultime proiezioni con debole intensità sull’Appennino laziale e soprattutto abruzzese, mentre appaiono sporadiche le precipitazioni nevose nell’Appennino meridionale, così come sui monti della Sardegna, dove però segnaliamo un deciso calo termico, e la quota neve che scenderà probabilmente 1000 metri.
Ricordiamo che un sensibile peggioramento giungerà nella serata del 27 dicembre, e soprattutto lunedì 28 quando si avranno precipitazioni nevose particolarmente intense sulla parte alpina, prealpina e tutte le basse quote del Nord Italia. Potrebbe nevicare anche in pianura. Ma di ciò preferiamo approfondire la previsione tra circa 24/48, quando avremo dati più affidabili sull’evento meteo.
Stavolta c’è in gioco una vera nevicata su Torino e forse anche su Milano.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!