Le prospettive meteo ormai non lasciano adito ad alcun dubbio in merito al freddo che conquisterà l’Italia in coincidenza delle festività natalizie. Al momento tutta l’Italia, così come parte d’Europa, godono ancora dei riflessi di un promontorio anticiclonico garante di tempo in prevalenza stabile e soprattutto mite.
I segnali di cambiamento sono però già evidenti, con l’anticiclone che inizia a perdere terreno, eroso lungo il bordo settentrionale dalla graduale spinta di una saccatura associata a quel blocco d’aria fredda diretto verso il Mediterraneo.
Il fronte d’irruzione artica è in progressiva discesa dal Nord Europa per avvicinarsi a grandi falcate verso la nostra Penisola, in seno ad una saccatura che sprofonderà proprio sul Mediterraneo Centrale, creando così tutti i presupposti per attrarre l’aria fredda da nord.
La giornata di Natale segnerà il momento in cui, fin dalle prime ore della giornata, quest’aria fredda valicherà le Alpi e comincerà a dilagare verso il Mediterraneo Centrale, determinando un brusco calo termico a partire dal Nord Italia, con una depressione che si scaverà sulle regioni centrali.
Temperature in picchiata
L’Italia si troverà pienamente nel mirino di questo assalto delle correnti artiche che riporteranno il pieno inverno. L’abbassamento termico sarà sostanzioso e soprattutto sensibile, stante il clima molto mite che precede la prevista irruzione fredda.
Inoltre il generale rinforzo dei venti, attivati dalla ciclogenesi mediterranea, contribuirà ad esaltare la percezione del freddo. Tutta Italia verrà interessata dalla frustata artica, con temperature in calo nel corso del Natale su tutto il Centro-Nord e Sardegna.
Nella giornata di Santo Stefano le correnti artiche conquisteranno anche il Sud, spazzando via l’aria più mite. Il freddo non durerà a lungo, in quanto poi arriveranno correnti più umide a pilotare una nuova perturbazione che avrà però modo di portare neve anche a bassa quota sul Nord-Ovest dell’Italia.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!