ROMA – La tecnologia Fuel Cell Toyota a bordo degli autobus di linea portoghesi. C’è anche questo nella crociata a idrogeno che il colosso nipponico sta portando in Europa, ovviamente con la collaborazione degli stessi Paesi del Vecchio Continente. L’ultima di queste partnership è di qualche giorno fa: Toyota Caetano Portugal (TCAP) è diventata azionista diretta di due società portoghesi, ovvero Caetanobus, la società di produzione e vendita di autobus, e Finlog, una società di servizi finanziari nel settore auto. Già oggi Toyota Motor Europe fornisce a CaetanoBus la tecnologia Fuel Cell Toyota, che l’azienda ha utilizzato per la produzione del suo primo autobus alimentato a idrogeno con un’autonomia di 400 km. Grazie a questa alleanza TME avvierà lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di autobus a celle a combustibile per arricchire le sue soluzioni di mobilità a zero emissioni e promuovere l’ulteriore crescita della società dell’idrogeno. La Finlog svilupperà invece un programma di leasing operativo per gli autobus sfruttando il proprio know-how nel campo delle auto, incrementando così il proprio portafoglio di soluzioni di mobilità a zero emissioni in tutte le città europee.
“Siamo felici dell’opportunità di rafforzare la storica partnership che abbiamo con Toyota nel business degli autobus”, spiega Jose Ramos, CEO Toyota Caetano Portugal. “Insieme a Caetanobus, crediamo di poter contribuire fortemente allo sviluppo di una società ad idrogeno, condividendo il nostro know-how, le risorse umane, nonché il noto Toyota Production System”.
“Tali alleanze rafforzano il nostro rapporto con il Gruppo Caetano e ci permettono di apprendere ulteriormente dalla sua imprenditorialità e agilità”, conclude Johan van Zyl, Presidente e CEO Toyota Motor Europe. “Toyota è impegnata nel fornire soluzioni di mobilità sostenibile e l’introduzione di autobus con tecnologia Fuel Cell ci consentirà di espandere ulteriormente in Europa i nostri modelli a zero emissioni”.
Fonte www.repubblica.it