METEO SINO AL 2 GENNAIO 2021, ANALISI E PREVISIONE
A seguito dell’irruzione artica dei giorni di Natale e Santo Stefano, sta facendo ingresso una nuova imponente perturbazione nord-atlantica, legata ad una potente area depressionaria a carattere freddo che sta mettendo radici sull’Ovest Europa ma abbraccia gran parte del Continente. Questa depressione non è altro che l’approfondimento di uno dei lobi del Vortice Polare.
La tenuta del cuscino di aria fredda sulla Pianura Padana è garanzia di precipitazioni che saranno nevose già da domenica notte e poi lunedì. Avremo nevicate persino localmente copiose in Piemonte, Lombardia, entroterra ligure, Emilia occidentale, inizialmente anche su alcuni settori del Triveneto. La neve non risparmierà i fondovalle alpini, anche qui abbondante.
Il maltempo entrerà nel vivo ad inizio settimana anche sul resto d’Italia, con precipitazioni in estensione a gran parte del Centro-Nord e alla Campania. Il fronte perturbato sarà pilotato da aria temporaneamente più temperata ed umida, che porterà un addolcimento termico al Centro-Sud dove nevicherà a quote più elevate, solo in montagna lungo l’Appennino.
SCENARIO INVERNALE E VIAVAI DI PERTURBAZIONI FIN DOPO CAPODANNO
Il maltempo continuerà a penalizzare l’Italia per gli ultimi giorni dell’anno. Dopo il passaggio dell’intensa perturbazione di lunedì 28 dicembre, un’estesa sacca depressionaria fredda abbraccerà ancora mezza Europa e si protenderà ancora fin sul Mediterraneo. Nuovi fronti in serie verranno pilotati alle nostre latitudini e coinvolgeranno il Mediterraneo Centrale e l’Italia.
Ci sarà peraltro lo sviluppo in sede mediterranea di ulteriori figure di bassa pressione secondarie, che rinnoveranno il maltempo in occasione del passaggio delle perturbazioni. Dopo una temporanea breve tregua, nuovi contributi d’aria fredda dal Nord Europa riconquisteranno gran parte d’Italia. L’instabilità colpirà più direttamente il Centro-Sud con neve in Appennino.
Una situazione parrebbe protrarsi per i primi giorni del nuovo, con l’instabilità che riceverà ulteriore linfa da altra aria più fredda in continua discesa dal Nord Europa. Avremo pertanto il protrarsi di condizioni decisamente invernali, con freddo ma non gelo. Ci sarà occasione per neve sui rilievi e localmente a bassa quota.
METEO LUNEDI’ 28, NEVE IN VAL PADANA E MALTEMPO VERSO CENTRO-SUD
Il maltempo interesserà il Nord, con precipitazioni diffuse nevose fino in pianura. I settori più coinvolti dalle nevicate, che risulteranno anche molto abbondanti, saranno Lombardia, Triveneto ed Emilia. In Piemonte la neve sarà più debole e non tarderanno a subentrare parziali schiarite nella seconda parte della giornata. I fenomeni si attenueranno dalla sera su tutto il Nord-Ovest.
Neve, a tratti fino in pianura, cadrà anche sul Triveneto, ma si tramuterà rapidamente in pioggia, così come sulle pianure lombarde sud-orientali. Le nevicate a bassa quota interesseranno anche l’interno della Liguria, ma qualche fiocco si potrebbe spingere fin sulla costa tra Genova e Savona, come effetto della Tramontana Scura.
Nevicate anche abbondanti interesseranno gran parte del comparto alpino e le zone di fondovalle del Trentino. Il tempo peggiorerà anche sulle regioni tirreniche, con temporali prima su Toscana e Sardegna, poi su Lazio e Campania. Rovesci raggiungeranno anche le Marche e la dorsale appenninica, con neve dai 1000/1300 metri. Tendenza a miglioramento serale in Toscana.
METEO INSTABILE INVERNALE, CON PIOGGIA E NEVE A FINE ANNO
Martedì persisterà iniziale instabilità all’estremo Nord-Est, con ulteriori nevicate fino a bassa quota. Sul resto del Nord avremo tempo asciutto, ma molto rigido con nebbie gelate in pianura localmente persistenti. Le precipitazioni si concentreranno sulle aree tirreniche del Centro-Sud e sull’ovest della Sardegna, con rovesci sparsi e neve sui rilievi oltre i 1000-1200 metri.
Qualche rovescio interesserà anche la Liguria e la Toscana, con spruzzate di neve sull’interno oltre i 600/800 metri. Una circolazione depressionaria si manterrà ancora attiva attorno per metà settimana soprattutto sulle regioni tirreniche e la Sicilia con piogge e rovesci, alternati a schiarite, in un contesto sempre molto ventoso. Nevicate potranno interessare l’Appennino a quote medie.
TEMPERATURE INVERNALI, MA FREDDO NON ECCESSIVO
Il clima si addolcirà temporaneamente al Centro-Sud nei primi giorni della settimana, a causa di correnti più temperate occidentali. A seguire, nuovi impulsi di aria moderatamente fredda riporteranno un contesto invernale e caratterizzeranno anche il periodo fra San Silvestro e Capodanno, con temperature un po’ sotto media.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il tempo instabile invernale proseguirà per i primi giorni del 2021, con ulteriori perturbazioni che punteranno il bacino centro-occidentale del Mediterraneo e porteranno pioggia ed ancora neve sui rilievi, a tratti fino a quote medio-basse con possibili sconfinamenti anche in pianura al Nord. La massa d’aria permarrà infatti piuttosto fredda, per correnti d’origine artica.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
Ancona – Aosta – Bari – Bologna – Cagliari – Campobasso – Catanzaro – Firenze – Genova – L’Aquila – Milano – Napoli – Palermo – Perugia – Potenza – Roma – Torino – Trento – Trieste – Venezia
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo