Harry lo ha conosciuto 14 anni fa durante un viaggio in Lesotho e ha subito provato per lui un affetto sincero, tanto da volerlo tra i 600 invitati del suo ricevimento di nozze
Il suo nome è Mutsu Potsane. Alle spalle ha una storia non felice: i suoi genitori sono morti quando lui aveva solo quattro anni, tanto che è cresciuto alla Mant’s ase Children’s Home in Lesotho, un orfanotrofio a cui nel 2004 il principe Harry, allora diciannovenne e pronto per arruolarsi nella Royal Military Academy di Sandhurst, fece visita.
Fu affetto profondo a prima vista: il principe Harry ne rimase conquistato e Mutsu si legò moltissimo a lui. Gli si aggrappava alle gambe, non lo voleva lasciare andare via. Prima di ripartire, Harry gli regalò un paio di stivali di gomma e gli promise che avrebbe fatto in modo di fargli sentire il suo affetto. Così è stato, tanto che il principe lo ha voluto come invitato “d’onore” al banchetto delle nozze con l’americana Meghan Markle.
Il ragazzo, oggi diciottenne, ha così potuto riabbracciare il suo amico inglese: le foto dei loro gesti d’affetto hanno fatto il giro del mondo, così come accadde 14 anni fa. A Castello è arrivato insieme ad alcuni membri dell’associazione Sentebale fondata da Harry nel 2006, che sui suoi profili social ha scritto: “Congratulazioni al nuovo Duca e alla Duchessa del Sussex, da parte di tutto il Sentebale. Siamo stati felici che alcuni dei nostri membri del Lesotho abbiano potuto partecipare alle celebrazioni molto speciali di oggi a Windsor!”
I due si sono sempre tenuti in contatto via lettera. In una delle tante missive Mutsu ha scritto al princiipe Harry: “Ogni notte, quando dormo, sogno te e le belle cose che abbiamo fatto assieme, come piantare alberi di pesca. Sono molto felice quando il sogno ritorna, sei stato una persona importante nella mia infanzia e mi hai comprato gli stivali di gomma blu”.
Quando Harry si recava in Africa in misisone o in rappresentanza della corona inglese, ha sempre fato in modo di incontrarlo. Il ragazzo è cresciuto con un’istruzione adeguata e oggi è un giovane perfettamente inserito nel suo ambiente. Averlo al suo matrimonio per Harry è stata letteralmente una gioia. Più volte è stato “pizzicato” a guardarlo orgoglioso, conscio che se oggi questo ragazzo ha davanti un futuro felice e sereno è anche un pò merito suo.