- Daimler Trucks North America dovrà affrontare una sanzione civile di £21,94 milioni dalla NHTSA statunitense.
- La società automobilistica tedesca incontrerà l’NHTSA almeno una volta al mese.
- Daimler pagherà £7,31 milioni in anticipo e investirà altri £3,66 milioni in progetti di sicurezza.
Daimler Trucks North America (ETR: DAI) ha dichiarato lo scorso giovedì che pagherà una sanzione civile del valore di £21,94 milioni negli Stati Uniti per risolvere un’indagine avviata dalla NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) sui ritardi nei richiami.
Daimler ha recuperato bruscamente da un minimo di £19,71 per azione toccato lo scorso marzo, quando la crisi COVID-19 ha portato la domanda automobilistica globale a una battuta d’arresto. Al momento, il titolo è quotato a £52,16 per azione. La società tedesca aveva iniziato il 2020 a un prezzo per azione di £45,11. Per ulteriori informazioni sull’analisi finanziaria di un’azienda, clicca qui.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
L’accordo richiede a Daimler di pagare in anticipo £7,31 milioni
L’annuncio costituisce già la seconda volta in cui la casa automobilistica tedesca risolve un’indagine normativa negli Stati Uniti, dalla fine del 2019. In precedenza, Daimler Mercedes-Benz USA ha pagato £14,63 milioni come sanzione civile lo scorso dicembre 2019.
Secondo l’autorità di regolamentazione della sicurezza automobilistica, l’unità di camion nordamericana di Daimler non ha rispettato i requisiti di segnalazione. Ha ritardato il ritiro dei veicoli dopo che l’NHTSA ha avviato un’indagine su circa 464.000 veicoli nell’aprile 2018. La notizia arriva mesi dopo che Daimler ha dichiarato che il suo utile netto è balzato a £1,87 miliardi nel terzo trimestre fiscale.
A seguito di un pagamento anticipato di £7,31 milioni, Daimler Trucks investirà altri £3,66 milioni in un programma avanzato di analisi dei dati e altri progetti correlati che verranno sviluppati e implementati per migliorare la sicurezza. L’accordo include anche una penale differita del valore di £10,97 milioni che la casa automobilistica tedesca dovrà pagare se viola l’ordine di consenso.
Daimler incontrerà l’NHTSA almeno una volta al mese
Giovedì, Daimler Trucks ha anche ribadito il suo impegno nella costruzione di veicoli commerciali affidabili, mantenendo la sicurezza come massima priorità. L’unità nordamericana ha confermato che nessuno dei veicoli indagati è stato coinvolto in un incidente o in un infortunio.
L’accordo prevede che la multinazionale tedesca si incontri con l’autorità di regolamentazione della sicurezza automobilistica statunitense almeno una volta al mese. Il vice amministratore James Owens di NHTSA ha evidenziato giovedì in una dichiarazione:
“È fondamentale che i produttori riconoscano in modo appropriato l’urgenza delle loro responsabilità di richiamo di sicurezza e forniscano informazioni tempestive e sincere all’agenzia su tutte le questioni di sicurezza”.
Daimler si è comportato in modo abbastanza positivo nel mercato azionario nel 2020 con un guadagno annuo di oltre il 15%. Al momento, la società automobilistica con sede a Stoccarda ha un valore di £56,35 miliardi e un rapporto prezzo/utili di 1.873,26.