ROMA – La vita in Spagna si fa più complicata per gli appassionati del monopattino elettrico. Il Governo centrale ha iniziato il 2021 ponendo il veto sulla circolazione di questi mezzi sui marciapiedi, nelle zone pedonali e nei tunnel urbani. Non solo. Anche i monopattinisti da ora in poi potranno essere sottoposti al test dell’etilometro, mentre non potranno più viaggiare in due. Insomma una bella scossa all’intero comparto produttivo di questi nuovi mezzi, la cui voce non tarderà a farsi sentire. Nel frattempo l’esecutivo spagnolo sta anche studiando l’introduzione di un’assicurazione obbligatoria per il loro utilizzo.
In Italia viaggiare con il monopattino sui marciapiedi e sulle aree pedonali è invece possibile, a condizione però che non vengano superati i 6 chilometri orari. Quando invece si circola su strada, il limite è di 25 km/h. La materia è stata disciplinata da una legge promulgata a febbraio 2020, e contenuta anche nella circolare esplicativa del Servizio della Polizia Stradale del successivo 9 marzo. “La circolazione dei monopattini elettrici, per effetto dell’equiparazione ai velocipedi, non è soggetta a particolari prescrizioni relative all’omologazione, approvazione, immatricolazione, targatura, copertura assicurativa. Per circolare su strada, però, devono rispondere a specifiche caratteristiche:
– avere un motore elettrico di potenza nominale continuativa non superiore a 0,50 kW (500 watt)
– non essere dotati di posto a sedere per l’utilizzatore perché destinati ad essere utilizzati da quest’ultimo con postura in piedi;
– essere dotati di limitatore di velocità che non consenta di superare i 25 Km/h quando circolano sulla carreggiata delle strade e i 6 km/h quando circolano nelle aree pedonali;
– essere dotati di un campanello per le segnalazioni acustiche;
– riportare la marcatura «CE»;
– avere i componenti specifici per i monopattini elettrici
– da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità, e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, devono essere equipaggiati con luci bianche o gialle anteriori e con luci rosse e catadiottri rossi posteriori per le segnalazioni visive ed in mancanza non possono essere utilizzati, ma solamente condotti o trasportati a mano.
Fonte www.repubblica.it