ROMA – Mentre tutti discutono sul futuro e la crescita delle auto elettriche, la Norvegia è diventata il primo paese al mondo in cui questo tipo di vetture hanno superato il 50% delle nuove immatricolazioni annuali (dato 2020). Secondo il Road Traffic Information Council (OFV), lo scorso anno la quota di mercato dei veicoli elettrici è stata del 54,3% rispetto al 42,4% dell’anno precedente.
I quattro nuovi modelli più venduti nel paese nordico – Audi e-tron, Tesla Model 3, Volkswagen ID.3 e Nissan Leaf – erano tutti alimentati elettricamente. La quinta – la Golf di Volkswagen – ha una versione ricaricabile, ma le statistiche non fanno distinzione tra i diversi tipi di motori. Le vendite di auto elettriche per il mese di dicembre hanno stabilito un nuovo record mensile del 66,7%, incrementato dall’arrivo di nuovi modelli, secondo i dati OFV.
La Norvegia, il più grande produttore di idrocarburi dell’Europa occidentale, è anche un pioniere della mobilità elettrica grazie a una politica fiscale estremamente vantaggiosa. A differenza delle auto diesel o a benzina, molto tassate, le auto pulite sono esenti da quasi tutte le tasse, il che le rende competitive per l’acquisto. Così, il paese nordico, dove l’elettricità è quasi interamente idroelettrica, ha l’ambizione che tutte le sue nuove auto saranno a “zero emissioni” entro il 2025.
Fonte www.repubblica.it