Meteo con neve
Continuiamo a vedere la previsione di un’abbondante nevicata che dovrebbe interessare gran parte dell’Emilia-Romagna. E stavolta la previsione di neve c’è anche in Romagna, dove nevicherà probabilmente su tutta la fascia pedemontana, mentre nella costa si avrà pioggia, così anche verso il Delta del Po. Forti nevicate si avranno sull’Appennino Tosco-Emiliano in coincidenza della fascia montana verso San Marino e poi in Umbria nell’Appennino, come ancora nell’Appennino marchigiano. Nevicherà su tutto l’Appennino Abruzzese. Ma la neve interesserà gran parte della Toscana.
Neve diffusa al Nord Italia
Ad eccezione dell’Emilia-Romagna, di cui abbiamo parlato, la neve cadrà ancora una volta tra le Prealpi e le Alpi lombarde, i rilievi delle Veneto, del Friuli Venezia Giulia, tutto il Trentino-Alto Adige. Nevicate più deboli si avranno nel sud del Piemonte e nell’entroterra ligure, ma a quote molto basse.
Riteniamo sia molto alta la probabilità di neve per Bologna e molte città emiliane. Mentre il rischio di neve per Milano e Torino appare effimero, se non quasi nullo.
Sarà mite al Sud Italia
Ne parliamo da giorni, mentre la perturbazione con neve interesserà le regioni settentrionali, aria eccezionalmente calda investirà il Sud dell’Italia e la Sicilia, dove si toccheranno temperature eccezionalmente elevate. Non sono da escludere persino dei valori record.
Meteo lungo termine, neve
In un periodo di previsione che di 10 giorni, quindi di lungo termine, le possibilità di neve appaiono molto diffuse in Europa ed anche in Italia, dove masse d’aria fredda abbasseranno le temperature anche al Sud, dove la neve cadrebbe nei rilievi. Potrebbe nevicare anche in Valle Padana, stavolta anche nelle città non interessate dalla nevicata del prossimo weekend. Nel caso non si tratterebbe di nevicate molto abbondanti.
Europa neve ovunque
Possiamo dire che tutta l’Europa avrà territori dove nei prossimi 10 giorni si verificheranno nevicate. Lo mostra la cartina del modello matematico americano, dove in azzurro vediamo precipitazioni nevose che potrebbero raggiungere sino ai 50 cm, complessivamente in un arco temporale di 10 giorni, nelle aree colorate dal blu che si avvicina poi al violetto. Con i colori del violetto sono attese precipitazioni che potrebbero accumulare i 50-70 cm di neve. Nei monti dei Balcani, nell’Appennino tosco emiliano, così poi Scandinavia e su tutta la fascia montana a est del Mar Nero, le precipitazioni nevose saranno considerevoli anche superiori a 1 m.
Modelli matematici lungo termine nel caos
I modelli matematici di previsione sono abbastanza caotici nel darci una linea di tendenza abbastanza affidabile a 10 giorni. Ciò perché in Europa ci sono masse d’aria piuttosto fredde e calde che entreranno in gioco nei prossimi giorni. È senz’altro da citare soprattutto l’ondata di caldo che giungerà dal Nordafrica e che interesserà le regioni meridionali italiani, la Sicilia e poi la Grecia. Si tratta di un evento ragguardevole, probabilmente da record.
Neve Spagna
Confermate le forti nevicate sulla Spagna per i prossimi giorni, con il culmine delle tormente per domani giovedì 7, per una profonda bassa pressione che traghetterà aria calda verso il Sud Italia e la Sicilia.