ROMA – Quale sarà il futuro della bicicletta? Sicuramente continueremo a pedalare, tra tanti prototipi sempre più tecnologici in grado di trasportarci ma vediamo le evoluzioni più interessanti. E soprattutto quelle in pole position. L’azienda canadese Daymak, per esempio, ha dedicato una linea alla mobilità di domani: Avvenire, formata da veicoli e velivoli elettrici, nati per introdurci verso nuove soluzioni di trasporto. In particolare, Terra è, secondo la progettazione del costruttore, molto più di una bici tanto da fare un balzo in avanti e debuttare sul mercato.
Secondo i tecnici canadesi: “Terra è più di una bicicletta: è un cellulare progettato per un’immersione completa nel presente e una connessione completa con ciò che ci aspetta. Dotata di elettronica e sistema d’intrattenimento all’avanguardia, la nuova Terra t’invita a partire e a perderti nei grandi spazi aperti e non preoccuparti, questa e-bike si ricarica da sola”.
La caratteristica che la rende accattivante è proprio la capacità di ricaricarsi da sola, grazie ai pannelli solari alloggiati lungo il telaio. Non solo, Terra monta un motore da 500 Watt, ha una batteria da 48 V o 72 V, con un’autonomia fino a 100 chilometri escludendo la ricarica solare e raggiunge una velocità massima dichiarata di 32 km/h. È dotata di sospensioni anteriori e posteriori, freni a disco idraulici, luci LED integrate, altoparlanti stereo e sistema GPS integrati.
Terra è sempre connessa, grazie all’app proprietaria DAYMAK DRIVE, dove dallo smartphone è possibile gestire ogni tipo d’informazione e aggiornamenti sui percorsi, monitorare lo stato dell’e-bike e la ricarica USB. A guardare bene ha tutte le caratteristiche di una bici fuoristrada dotata di elettronica all’avanguardia, che la rende sicura e stabile su ogni tipo di circuito e sicuramente non passa inosservata per il suo design futuristico.
I primi modelli sono già in consegna al prezzo di 3.495 euro. Per acquistarla basta digitare il sito dedicato o, potete prenotarla con un acconto di 100 dollari. Mentre, qualora siate affascinati dalla gamma e dal progetto Avvenire di Daymak, avete addirittura la possibilità di diventare investitori.
Fonte www.repubblica.it