- L’MHRA del Regno Unito approva il vaccino contro il COVID-19 di Moderna per l’uso di emergenza.
- L’UE raddoppia le scorte di vaccino contro il COVID-19 di Pfizer/BioNTech.
- Il Regno Unito ha vaccinato finora circa 1,5 milioni di persone.
Moderna Inc. (NASDAQ: MRNA) ha dichiarato venerdì di essersi assicurata l’autorizzazione per l’uso di emergenza dal regolatore dei medicinali del Regno Unito per il suo vaccino contro il COVID-19. È il terzo vaccino che ha ricevuto il via libera dalla Gran Bretagna. I primi due sono stati AstraZeneca, che il gigante farmaceutico britannico-svedese ha sviluppato in collaborazione con l’Università di Oxford, e Pfizer/BioNTech che hanno mostrato un’efficacia superiore al 90% nello studio in fase avanzata.
Moderna ha registrato un aumento di circa l’1,5% nel trading pre-mercato venerdì. A 86 sterline per azione, tuttavia, il titolo è ancora scambiato significativamente al di sotto del massimo di 124,91 sterline per azione all’inizio di dicembre. L’azione dei prezzi dovrebbe tornare utile se sei interessato a investire nel mercato azionario.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
L’UE raddoppia le scorte di vaccino contro il COVID-19 di Pfizer/BioNTech
In notizie correlate, l’Unione Europea ha confermato che raddoppierà le scorte del vaccino contro il COVID-19 sviluppato dalla Pfizer con sede negli Stati Uniti in collaborazione con la tedesca BioNTech, dopo le pesanti critiche sul fatto che la Commissione Europea non stava acquistando abbastanza del vaccino salvavita. Il presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha dichiarato venerdì:
“Come sapete, in questo momento abbiamo accesso a 300 milioni di dosi del vaccino BioNTech-Pfizer. La buona notizia è che ora abbiamo concordato con BioNTech-Pfizer di estendere questo contratto. Con il nuovo accordo, potremmo acquistare un totale fino a 300 milioni di dosi aggiuntive”.
In una dichiarazione di venerdì, il Dipartimento della Salute del Regno Unito ha espresso la fiducia che il vaccino di Moderna soddisfi i rigorosi standard stabiliti dall’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari per la sicurezza, l’efficacia e la qualità.
Il Dipartimento della Salute ha anche sottolineato che il Paese ha ordinato 10 milioni di dosi aggiuntive di vaccino, portando il totale a 17 milioni. La consegna, ha aggiunto, è prevista per la prossima primavera.
Finora il Regno Unito ha vaccinato circa 1,5 milioni di persone
Secondo Matt Hancock, Segretario per la salute e l’assistenza sociale del Regno Unito, il vaccino di Moderna contribuirà ad accelerare il programma di vaccinazione del Paese che finora ha inoculato circa 1,5 milioni di persone. Il nuovo virus ha finora infettato poco meno di 2,9 milioni di persone e causato oltre 78mila morti.
In un rapporto pubblicato nella prima settimana di agosto, Moderna aveva registrato una crescita su base annua di oltre il 400% nel fatturato del quarto trimestre.
Moderna ha avuto un andamento ottimista in borsa lo scorso anno con un guadagno annuo di circa il 450%. Al momento, la società è quotata a 33,49 miliardi di sterline.