ROMA – Mettete insieme la penna di Daniele Buzzonetti e il pozzo di San Patrizio di aneddoti e competenza di Mauro Forghieri, storico numero della Scuderia Ferrari e otterrete un mix esplosivo. Un libro scritto a quattro mani che diventa una specie di pietra miliare nella storia delle corse e dell’auto. Il titolo “LA FERRARI NEL CUORE, Mauro Forghieri” è tutto un programma, per un volume (ARTIOLI EDITORE 1899, 320 pagine, 55 euro) davvero da non perdere. Qui c’è infatti tutta la storia degli anni d’oro della Ferrari, di come sono nate le vetture che hanno portato al titolo iridato di F.1 Surtees, Lauda (due volte) e Scheckter, oltre che le ‘biposto’ Sport delle epiche sfide con Ford e Porsche. C’è la genesi della GTO, gli aneddoti di come la macchina veniva collaudata sula Firenze-Bologna (non c’erano limiti di velocità allora…), del suo incidente proprio su quell’autostrada, e del fatto inspiegabile di come Stirling Moss riuscisse ad essere così veloce con quella GTO.
Un racconto che prosegue poi con la genesi di mille altre auto e di racconti unici. Come quella volta che depredarono le 275 GTB dei clienti parcheggiate fuori la pista di Le Mans per cambiare i dischi freni delle auto da corsa. Il tutto “condito” da battute in modenese che Ferrari e Forghieri si scambiavano spesso. Il libro fra l’altro cambia anche la storia delle corse e dell’auto. Ad esempio qui si spiega come il progetto di una Formula 1 turbo, datato 1/6/1976, costringe a rivedere la storia in merito alla scelta di utilizzare la sovralimentazione in F.1, fino ad ora attribuita alla sola Renault che ha debuttato nel 1977. E poi si ricostruisce tutta la genesi della Ferrari 275 GTB, ultima vettura di produzione ‘firmata’ da Forghieri, quando i settori ‘strada e corse’ erano ancora uniti. Una vettura che l’ingegnere ama particolarmente, tanto che ha conservato e pubblicato il documento originale, che riporta le caratteristiche di tutti gli esemplari costruiti. Sorprende quante poche siano le vere versioni ‘Competizione’ a dispetto di quelle… attuali.
Insomma, se vi siete emozionati per il recente film ‘Le Mans ’66 – La grande sfida’, questo libro, raccontato proprio dal protagonista di quell’epoca – l’ingegnere Forghieri – vi aprirà un mondo magico di passione e follia.
Fonte www.repubblica.it