- Global Infrastructure Partners acquisirà Signature Aviation per £3,43 miliardi.
- L’accordo si traduce in £4,07 per azione in contanti per gli azionisti di Signature.
- Signature Aviation plc aveva respinto la proposta iniziale di GIP a dicembre.
Global Infrastructure Partners ha dichiarato lunedì di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Signature Aviation plc (LON: SIG) per 3,43 miliardi di sterline. Il fondo di investimento ha superato le proposte di acquisto dei rivali, tra cui Carlyle e Blackstone.
Il portavoce di Signature ha commentato la notizia lunedì e ha detto:
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“Niente impedisce né a Blackstone e Cascade né a Carlyle di fare una proposta di offerta che il consiglio di amministrazione di Signature Aviation prenderà in considerazione.”
In notizie separate dal Regno Unito, EasyJet ha aumentato la liquidità con una nuova linea di prestito quinquennale da 1,39 miliardi di sterline.
L’offerta di GIP si traduce in £4,07 per azione in contanti
Le azioni Signature Aviation, che puoi imparare ad acquistare online qui, sono aumentate di oltre il 5% nel trading pre-mercato lunedì e hanno guadagnato un altro 5% sull’apertura del mercato. A 440 penny per azione, il titolo è scambiato significativamente al di sopra del minimo di 142 penny per azione di marzo 2020, quando la crisi di COVID-19 ha pesato sulla domanda di viaggi aerei.
L’offerta di GIP si traduce in 4,07 sterline per azione in contanti per gli azionisti di Signature. In confronto, Blackstone si era unita a Cascade Investment (principale azionista di Signature) per proporre invece un prezzo inferiore a 3,83 sterline per azione.
Blackstone deve ancora rilasciare una dichiarazione ufficiale in risposta alla notizia di lunedì. Carlyle, d’altra parte, ha già rifiutato di commentare ulteriormente. Da dicembre, quando Signature ha reso pubblico che aveva più offerte per una potenziale acquisizione, le sue azioni hanno guadagnato oltre il 60%.
Blackstone Group Inc. ha dichiarato in un annuncio durante il fine settimana che il suo capo delle opportunità tattiche in Asia, Kishore Moorjani, si è dimesso dopo un mandato che è durato oltre nove anni.
Signature aveva respinto la proposta iniziale del GIP a dicembre
Signature aveva respinto la proposta iniziale di Global Infrastructure Partners a dicembre. La società di servizi di aviazione aveva detto che l’offerta di GIP era più debole della sesta proposta di Blackstone. Blackstone si era inizialmente avvicinata per acquisire Signature nel febbraio 2020.
A seguito del completamento della transazione, il fondo di investimento dovrebbe revocare Signature Aviation dalla Borsa di Londra. Global Infrastructure Partners possiede ancora l’aeroporto di Edimburgo. È anche un ex proprietario dell’aeroporto di Gatwick di Londra. Ma GIP ha ceduto il controllo di Gatwick agli aeroporti francesi di Vinci in un accordo nel 2018.
Signature Aviation ha avuto un andamento abbastanza ottimista nel mercato azionario lo scorso anno con un guadagno annuo di oltre il 20%. Al momento, la multinazionale britannica ha una capitalizzazione di mercato di 3,66 miliardi di sterline e un rapporto prezzo/utili di 48,97.