(ANSA) – ROMA, 13 GEN – Un casco monouso aperto sul davanti
in corrispondenza della bocca e collegato a una pompa di
filtraggio dell’aria sulla sommità può trattenere le goccioline
di tosse, riducendone al minimo la trasmissione quando si è dal
dentista. A discuterne la progettazione sono i ricercatori della
Cornell University, in un articolo pubblicato su Physics of
Fluids. Gli studiosi evidenziano che il rischio di infezione da
Covid-19 è elevato per i medici specialisti che entrano in
contatto con pazienti sintomatici o asintomatici. I dentisti e
gli otorinolaringoiatri sono particolarmente esposti, poiché per
visitarli ed effettuare procedure hanno bisogno di un accesso
diretto alla bocca, al naso e alla gola dei pazienti. Le
soluzioni attuali, che includono l’uso di maschere N95 e
visiere, oltre che sistemi speciali di filtrazione dell’aria,
sono spesso poco accessibili.
Il casco proposto ha un’apertura in prossimità della bocca
sul davanti ed è collegato a una pompa di filtrazione dell’aria
di grado medico dall’alto che crea un flusso inverso per evitare
che le goccioline fuoriescano. In una simulazione al computer
che utilizza la dinamica dei fluidi computazionali, è stato
dimostrato che il modo in cui è progettato può contenere il
99,6% delle goccioline emesse dalla tosse entro 0,1 secondi.I
ricercatori evidenziano che i dispositivi di protezione
disponibili non consentono l’accesso ad alcune parti specifiche
come la bocca pur mantenendo un’elevata efficacia nel contenere
i contaminanti. Il casco proposto ha una calotta di 1 millimetro
di spessore e racchiude completamente la testa con vie di
accesso e aspirazione.Un ugello è fissato alla porta di accesso
per estendere la distanza a cui le goccioline devono viaggiare
contro il flusso e ridurre al minimo la loro possibilità di fuga
attraverso l’apertura, consentendo una transizione del flusso
più regolare che riduce il disagio del paziente generato dalla
turbolenza del flusso stesso. “Il prossimo passo – spiega il
primo autore, Dongjie Jia – è perfezionare il design del casco.
Successivamente, abbiamo in programma di costruire prototipi ed
eseguire esperimenti per verificare le nostre previsioni di
simulazione”. (ANSA).
Fonte Ansa.it