ROMA – Per elettrificare la vostra bici basta Clip, il dispositivo che la rivista Time ha inserito nella classifica delle 100 migliori invenzioni del 2020. La pandemia ha fatto riscoprire la voglia di pedalare, ma le strade non sono più quelle di un tempo. Così, la giovane start-up di Brooklyn, New York, già un paio di anni fa si era messa a caccia di investitori sul progetto e aveva aperto una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma crowdfunding di Kickstarter, per poterlo finanziare. Che cosa è cambiato da allora? Som Ray, product designer e Ceo di Clip.Bike, ha migliorato notevolmente l’oggetto, che si attacca e stacca con facilità alla ruota della bici, viste le sue dimensioni entra in una borsa ed è leggero come un laptop. Dulcis in fundo è uno degli accessori low cost per elettrificare la vostra bicicletta e provare l’esperienza della pedalata assistita.
Veniamo alle caratteristiche tecniche e pratiche. Questa forcella rigida si monta sopra la ruota anteriore in modo tale da spingere lo pneumatico, che entra a contatto con una puleggia motorizzata. Una volta terminata la corsa si può staccare e riporre. L’autonomia della batteria è stimata intorno ai quarantacinque minuti, più o meno è in grado di coprire un percorso di massimo venticinque chilometri. Il motore è di 450W, la batteria è di 36V-144Wh. Clip permette di raggiungere una velocità massima stimata intorno ai 25 km/h, è compatibile con ruote da 26 a 28” e il suo peso è di circa 3kg. Inoltre, bastano soli quaranta minuti per ricaricare il dispositivo ed è ricoperto da una garanzia di un anno dall’acquisto.
Il pacco si compone di Clip con un telecomando Bluetooth, un caricatore, un manuale d’istruzioni e l’adesivo con il logo. Attualmente, visto il suo successo le scorte sono esaurite, ma è possibile preordinare il kit al costo di 50 euro, sul sito dedicato.
Fonte www.repubblica.it