Schlumberger (NYSE: SLB) ha pubblicato venerdì il suo rapporto sugli utili per il quarto trimestre fiscale che ha superato le stime degli analisti per guadagni e entrate. La società di servizi per i giacimenti petroliferi era sfuggita alle previsioni nei tre trimestri precedenti.
Le azioni Schlumberger, che puoi imparare a comprare online qui, sono state viste in calo di circa il 3,5% nel trading pre-mercato venerdì. Compresa l’azione dei prezzi, il titolo è ora scambiato a 17 sterline per azione. In confronto, era precipitato fino a 8,82 sterline per azione nel marzo 2020 a causa della crisi del COVID-19.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Risultati finanziari del Q4 di Schlumberger rispetto alle stime degli analisti
Schlumberger ha affermato che il suo utile netto nel quarto trimestre è stato di 273,81 milioni di sterline, il che si traduce in 19,77 penny per azione. Nello stesso trimestre dello scorso anno, il suo utile netto è stato limitato a 243,79 milioni di sterline, o 17,57 penny per azione. Nel trimestre precedente, Schlumberger aveva registrato una perdita netta di 63,49 milioni di sterline, secondo il rapporto pubblicato a ottobre.
Adeguato per addebiti e crediti una tantum, la società con sede a Houston ha guadagnato 16,11 penny per azione rispetto alla cifra di 28,55 penny per azione di un anno fa. In termini di entrate, Schlumberger ha registrato 4,05 miliardi di sterline che rappresenta un calo del 33% su base annua.
Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe registrato un fatturato inferiore di 3,84 miliardi di sterline nell’ultimo trimestre. La loro stima per l’utile per azione era di 12,45 penny.
Altri dati di spicco nei risultati finanziari di Schlumberger di venerdì includono un calo su base annua del 38% dei ricavi da costruzione di pozzi a 1,37 miliardi di sterline. I ricavi dei sistemi di produzione sono stati di 1,21 miliardi di sterline, con un calo del 23% rispetto allo scorso anno.
I ricavi delle prestazioni dei giacimenti nel quarto trimestre sono stati pari a 920 milioni di sterline, ovvero il 41% in meno rispetto al trimestre comparabile dello scorso anno, mentre i ricavi del digitale e dell’integrazione hanno registrato un calo del 25% nell’ultimo trimestre a 609,84 milioni di sterline.
I commenti del CEO, Olivier Le Peach
Il CEO, Olivier Le Peuch, ha commentato il rapporto sugli utili venerdì e ha dichiarato:
“Abbiamo concluso l’anno con risultati molto positivi del quarto trimestre, poiché abbiamo sfruttato la ripresa del settore, che è ora iniziata”.
In un annuncio nella prima settimana di gennaio, Schlumberger ha dichiarato di aver chiuso il suo accordo di pompaggio a pressione nordamericano con Liberty Oilfield Services.
Lo scorso anno Schlumberger ha avuto un andamento in gran parte pessimista nel mercato azionario con un calo annuo vicino al 45%. Al momento, la società di servizi per i giacimenti petroliferi ha una capitalizzazione di mercato di 24,65 miliardi di sterline.