ROMA – Con l’obiettivo di offrire soluzioni tecnologicamente avanzate, flessibili e in grado di ridurre al minimo i tempi di ricarica, la Siemens ha lanciato sul mercato la nuova colonnina denominata “Sicharge D”. Secondo i progettisti, la nuova stazione si rivela particolarmente indicata per equipaggiare le stazioni di ricarica veloce urbane e autostradali, i parcheggi cittadini e i centri commerciali, offrendo una delle più elevate efficienze di picco (96%) disponibili sul mercato, con una potenza di ricarica scalabile e dinamica. “Grazie alla capacità di aggiornamento e alla funzione di ricarica dinamica, la nuova Sicharge D rappresenta un grande passo verso il futuro della mobilità elettrica – ha sottolineato Birgit Dargel, global head of future grids in Siemens Smart Infrastructure – I nostri clienti potranno dirsi pronti per i futuri scenari dell’eMobility, sia che si traducano in un numero crescente di opzioni di ricarica sia che comprendano incrementi sulle velocità di ricarica. Allo stesso tempo, Sicharge D è uno dei più efficienti sistemi di ricarica veloce disponibile sul mercato, un aspetto importante se consideriamo che realizzare una mobilità sostenibile richiede la gestione attenta delle risorse scarse a nostra disposizione”. Sulla base dei fati forniti dalla società, con un’efficienza costante di oltre 95,5% e un’efficienza di picco del 96%, la nuova Sicharge D assicura che quasi tutta l’elettricità generata raggiunga il veicolo in fase di ricarica e anche se attualmente le tecnologie di ricarica della maggior parte degli Ev in circolazione sono ancora limitate, in futuro dovranno gestire potenze di ricarica maggiori con intervalli di tensione di lavoro più elevati.
Proprio per questo motivo il sistema Sicharge D offre una potenza di ricarica scalabile fino a 300 kW, sia in prima configurazione installata sia successivamente tramite moduli di upgrade plug-and-play. La colonnina supporta tensioni comprese tra i 150 e i 1.000 volts (V) e correnti di fino a 1.000 ampere (A), in tutte le prese di corrente continua (Dc), permettendo di beneficiare di ricariche a piena potenza sia per i futuri veicoli a 800 V, sia per quelli a più bassa tensione di ricarica come quelli attuali. La dotazione standard della colonnina dispone di due prese Dc e una Ac in una struttura compatta che, secondo la casa, riduce la complessità in fase di installazione e offre una funzione di gestione dinamica nelle condizioni di ricarica in parallelo. All’atto pratico, Sicharge D calcola la potenza richiesta da ogni veicolo connesso e adatta automaticamente il processo di ricarica alla tecnologia della batteria del veicolo e allo status di ricarica. In questo modo gli Ev in carica possano beneficiare del massimo della potenza necessaria senza il bisogno di alcuna regolazione manuale. Inoltre, un ampio display integrato da 24” facilita le operazioni di ricarica e potrà essere utilizzato dai clienti anche per altre attività di infotainment che esulano dal processo di carica della batteria. (m.r.)
Fonte www.repubblica.it