Non scherziamo su… Già c’è chi parla di Primavera, ma come si fa a paragonare le attuali condizioni meteo a quelle primaverili? Vero è che negli ultimi giorni molte regioni d’Italia hanno goduto di tepori diurni, ma che ci dite delle notti? Il gelo, benché possa presentarsi anche durante i mesi primaverili, è chiaramente invernale. Gelo da inversione, certo, ma pur sempre gelo.
Se a qualcuno è capitato di dare un’occhiata ai modelli previsionali avrà notato che l’Italia sarà a rischio perturbazioni sino a fine mese. Al di là di quelli che potrebbero essere i risvolti modellistici inaspettati, leggasi improvvisi eventi invernali, anche qualora non dovesse arrivare il gelo non sarà certo il tempo primaverile.
Avremo qualche fredda perturbazione, fredda perché comunque in varie zone d’Italia porterà un bel calo termico e conseguentemente temperature invernali. Temperature che avranno ben poco a che vedere con la Primavera. Ci sarà anche qualche nuova occasione per delle nevicate e avremo modo di parlarne.
Facciamo fatica a capire perché alcuni stiano già parlando di Primavera. O non si vuol capire o si vuol far finta di nulla. C’è ancora tutto febbraio e come scritto in un recente articolo, guai sottovalutarlo. Si deve stare molto attenti, perché febbraio può essere ben più cattivo di gennaio. A quel punto altro che Primavera! Poi ci sarà marzo e se La Nina continuerà a condizionare la circolazione emisferica, occhio perché potrebbe vestire panni invernali.
Lasciamo che l’Inverno faccia il proprio corso, per la stagione primaverile c’è tempo. Quando sarà il momento ne parleremo, ma quel momento non è ancora arrivato.