METEO SINO ALL’11 FEBBRAIO 2021, ANALISI E PREVISIONE
L’anticiclone che si è insediato sull’Italia, oltre a portare meteo stabile, determina un clima davvero primaverile, insolito per il periodo. Si tratta, non a caso, di un promontorio subtropicale coadiuvato da masse d’aria calda di matrice subtropicale. L’influenza dell’anticiclone è più netta al Centro-Sud, mentre il Nord rimarrà più ai margini e alle prese con infiltrazioni umide atlantiche.
Le temperature sono già in netto rialzo e saliranno ancora per il resto della settimana, con il picco di questo caldo fuori stagione atteso all’inizio del weekend. Questa parentesi dal sapore primaverile continuerà a concentrare i suoi massimi effetti tra il Sud, la Sardegna e la Sicilia, tutte zone maggiormente coinvolte dal respiro caldo d’origine sahariana.
I venti di scirocco, attesi in rinforzo progressivo sino al weekend, saranno responsabili di picchi termici localmente molto elevati su alcune regioni del Sud ed in particolare sulle due Isole Maggiori. Basti pensare che la colonnina di mercurio potrebbe sfondare il muro dei 25 gradi, soprattutto sulla Sicilia.
GUASTO METEO NEL WEEKEND SPAZZERA’ VIA L’ANTICICLONE
Il promontorio di alta pressione appare destinato a cedere, sotto la spinta di una depressione atlantica che inizierà a premere dalla Penisola Iberica. Una perturbazione si approssimerà all’Italia e fin da sabato inizierà a farsi sentire sulle regioni settentrionali, mentre il tempo reggerà ancora sul resto della Penisola.
Il tempo andrà così verso un netto peggioramento. L’ingresso del fronte perturbato si farà sentire domenica su gran parte d’Italia, con maltempo che potrà essere di entità notevole, per via di notevoli contrasti termici in gioco. Sono attese precipitazioni diffuse, accompagnate da vento localmente burrascoso, oltre che da un brusco calo delle temperature.
Nella seconda settimana di febbraio sembra confermarsi la dinamicità meteo con nuove perturbazioni in serie, anche intense. Il flusso atlantico sarà protagonista alle nostre latitudini, a fronte del freddo intenso che metterà invece radici sull’Europa Settentrionale. Un po’ di freddo potrebbe raggiungere attenuato anche parte del nostro Paese.
METEO VENERDI’ 5 FEBBRAIO, ANTICICLONE ANCORA SOLIDO
Le condizioni meteo saranno all’insegna della generale stabilità. Nuvolaglia irregolare, per infiltrazioni d’aria umida, insisterà al Nord e sulla Toscana, ma anche verso le coste del medio-alto versante adriatico. Qualche ulteriore locale pioviggine potrà interessare la Liguria, il Friuli e poi il basso Piemonte. Si tratterà di fenomeni isolati, più probabili la sera.
Il tempo sarà decisamente più soleggiato sul resto d’Italia, anche se non mancheranno nubi e basse e nebbie sulle coste del medio-basso versante adriatico, ma localmente anche tra Ionio, Tirreno e Sardegna orientale. Questi disturbi locali saranno legati al contrasto dell’aria molto tiepida con l’acqua del mare più fredda.
WEEKEND VERSO MALTEMPO PER IL FRONTE ATLANTICO
Nella giornata di sabato l’anticiclone dovrebbe ancora reggere, prolungando la fase stabile quantomeno sulle regioni centro-meridionali. Sulle regioni settentrionali la copertura nuvolosa si farà più compatta, per la parte più avanzata del fronte che irromperà tra pomeriggio e sera, con prime piogge a partire dal Nord-Ovest in progressiva intensificazione.
Il tempo sarà più soleggiato sul resto d’Italia, pur con qualche nebbia a tratti su coste adriatiche e ioniche. L’ingresso del fronte perturbato si farà sentire domenica, con il maltempo che entrerà decisamente nel vivo associato a precipitazioni diffuse. I fenomeni si propagheranno dal Nord-Ovest verso il Nord-Est, per raggiungere Sardegna e regioni tirreniche. Peggiora al Sud entro sera.
CALDO ANOMALO AL CENTRO-SUD, PICCHI OLTRE I 25 GRADI
Le temperature sono già in netto rialzo e saliranno ancora per il resto della settimana, con picco di questo caldo fuori stagione atteso all’inizio del weekend. Su alcune zone delle due Isole Maggiori la colonnina di mercurio si potrà spingere oltre i 25 gradi. Da domenica le temperature caleranno bruscamente come conseguenza dell’ingresso della perturbazione seguita da correnti più fresche.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Seguiranno, nella nuova settimana, altre fasi di maltempo nell’ambito di un meteo sempre molto dinamico. Le perturbazioni oceaniche punteranno il Mediterraneo, in quanto sul Nord Atlantico ci sarà un anticiclone di blocco, allungato fino alle regioni polari. Questa configurazione favorirà l’afflusso del gelo russo, in senso retrogrado dal Nord Europa verso Regno Unito e Francia.