Spesso ci si arrabbia… Ma come? Avevate previsto gelo e invece nulla… Ecco dove sta l’inghippo, nell’utilizzo dei termini meteo. Sì, perché la terminologia è la discriminante tra la comprensione di certe dinamiche e l’incomprensione nel leggere un articolo.
Quante volte abbiamo evidenziato la differenze, non tanto sottile, tra previsione e proiezione?
Beh, sta tutto qua, in questa differenza che per i profani potrebbe sembrare ridicola ma che in realtà cela divergenze abissali. Previsione significa prevedere il tempo e per poterlo prevedere ci si deve affidare, vuoi o non vuoi, sui modelli previsionali. Diciamo che una previsione è tale in un arco temporale di 2-3 giorni, esagerando 4-5 giorni. Dopodiché l’affidabilità cala drasticamente. A meno che non vi siano particolari condizioni meteo climatiche, ad esempio quelle anticicloniche dell’Estate.
Previsione meteo non è certezza, e neppure il tempo che fa
Ci succede di leggere su un editoriale, una previsione meteo che attualmente c’è il sole a cui fanno seguito esclamazioni del tipo, ma come fa a piovere, oppure a come potrà far freddo se sono a mezze maniche e qui fa caldo. E’ evidente che c’è la non conoscenza del significato di futuro che esplica la previsione meteo dal tempo che fa adesso. Ciò è fondamentale, senza questo sapere, è un discorso muro contro muro, inutile.
Ma torniamo all’interpretazione del meteo che farà
Superato un certo arco temporale si parla di proiezioni. Le proiezioni vanno fatte utilizzando una serie di altri elementi e seppur rappresentati in mappe, grafici e quant’altro, non hanno nulla a che vedere coi modelli deterministici. O meglio, i modelli deterministici cercano di rappresentare graficamente il risultato della combinazione di queste innumerevoli variabili.
La previsione meteo è sempre un’ipotesi scientifica, mai certezza
C’è un altro aspetto di cui ci si dimentica: la meteorologia è una scienza inesatta. Come tale va saputa interpretare e l’errore è sempre dietro l’angolo. Ma tutto questo discorso a che serve? Non certo a giustificare il fatto che il gelo non sia arrivato. Serve soltanto per darvi una spiegazione di certe dinamiche, del fatto che certi movimenti dell’atmosfera non rispondono a tempistiche precise, messe nero su bianco.
Servirà pazienza ma qualcosa di grosso potrebbe arrivare e potrebbe arrivare nel mese di febbraio.
Purtroppo, quanto scritto oggi è avvenuto innumerevoli volte, lo evidenziamo ovunque, ma pare che questi concetti di base vengano visti come chissà che cosa.