Merck & Co. Inc. (NYSE: MRK) ha pubblicato giovedì il rapporto sugli utili per il quarto trimestre fiscale ed è risultato più debole di quanto previsto dagli analisti. La società, tuttavia, giovedì ha fornito indicazioni ottimistiche per l’intero esercizio finanziario.
Giovedì, le azioni Merck & Co. sono scese di circa l’1,5% all’apertura del mercato. Il titolo è ora scambiato a £55,81 per azione dopo aver recuperato da un minimo di £48,61 per azione toccato a marzo 2020. Ulteriori informazioni su come le persone fanno soldi in borsa.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Risultati finanziari di Merck nel Q4 vs. stime degli analisti
Merck & Co. ha affermato di aver concluso il quarto trimestre con £1,53 miliardi di perdita netta che si traducono in 60,76 pence per azione. Nello stesso trimestre dello scorso anno, aveva registrato £1,73 miliardi di utile netto o 67,35 pence per azione.
Adeguato per gli articoli una tantum, l’azienda farmaceutica ha guadagnato 97 pence per azione nel Q4 rispetto alla cifra di 85 pence per azione di un anno fa. Merck ha affermato di aver generato £9,16 miliardi dalle vendite, nell’ultimo trimestre, il che rappresenta una crescita annualizzata del 5%.
Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che l’azienda avrebbe registrato un fatturato di £9,28 miliardi nell’ultimo trimestre. La loro stima per l’utile per azione rettificato si attestava a £1,01. In notizie separate dagli Stati Uniti, all’inizio di questa settimana anche Biogen Inc. ha riportato i suoi risultati finanziari trimestrali.
Merck ha affermato che le sue vendite di Keytruda nel quarto trimestre hanno visto una crescita annualizzata del 28% a £2,92 miliardi contro i £2,83 miliardi previsti. La multinazionale americana ha valutato l’impatto della pandemia di Coronavirus in corso sulle sue entrate farmaceutiche trimestrali a circa £292,83 milioni.
Merck nomina Robert M. Davis come prossimo CEO
Per l’anno fiscale 2021, la società con sede a Kenilworth prevede ora che i suoi utili per azione rettificati rientreranno nell’intervallo tra £4,74 e £4,89. Merck stima fino a £39,39 miliardi di entrate per l’intero esercizio finanziario. La stima di FactSet, d’altra parte, per le sue entrate e l’EPS rettificato attualmente si attesta rispettivamente a £37,85 miliardi e £4,61.
Ieri, Merck ha nominato Robert M. Davis come prossimo amministratore delegato poiché l’attuale CEO, Kenneth Frazier, ha espresso l’intenzione di voler andare in pensione. Davis è attualmente Chief Financial Officer della società.
Lo scorso anno Merck & Co. ha registrato un andamento piuttosto positivo in borsa con un guadagno annuo di oltre il 10%. Al momento, ha un valore di £141 miliardi e un rapporto prezzo/utili di 16,84.