Correnti d’aria glaciale continuano ad imperversare sull’Europa Settentrionale e parte delle nazioni centrali, con anche intense bufere di neve. La massa d’aria gelida scorre con moto retrogrado verso il Baltico la Scandinavia, la Polonia, la Germania, fino al Regno Unito e alla Francia Settentrionale.
Quest’aria così rigida, di provenienza russo-siberiana, si trova a scorrere lungo il canale fra il perimetro meridionale dell’anticiclone nordico, con massimi tra Islanda e Mar di Norvegia, e le propaggini settentrionali delle depressioni atlantiche che agiscono invece sul Sud Europa.
Le temperature sono letteralmente precipitate verso il basso, a fronte del clima molto più mite alle latitudini mediterranee. Il grande gelo è dilagato sulle Repubbliche Baltiche ed in Germania, con valori più bassi che si sono spinti fino attorno ai -20°C.
L’aria fredda ha conquistato anche le maggiori capitale europee, con temperature minime scese anche questa mattina localmente fino a doppia cifra negativa. E’ il caso di Praga con -10°C, Berlino con -11°C, Varsavia e Kiev -9°C, Bruxelles -8°C. IL freddo ha inglobato anche Parigi, con temperatura sino a -4°C.
Bufere di neve hanno colpito molti stati dell’Europa Centrale, con i fenomeni nevosi più intensi che hanno colpito, tra domenica e lunedì, l’Olanda e la Germania Settentrionale, dove localmente si sono avuti accumuli fino a 20 centimetri di neve fresca. Grandi i disagi al traffico e alla circolazione ferroviaria.
Evoluzione meteo prossimi giorni
La colata d’aria gelida continuerà a penalizzare mezzo Continente per gran parte della settimana, andando ad espandersi da giovedì verso la Penisola Balcanica. Sarà questo il primo passo verso l’avvicinarsi del freddo all’Italia, dove è atteso fare irruzione negli ultimi giorni della settimana.
Nel contempo, il grande freddo ad iniziare dal weekend dovrebbe lentamente ridimensionarsi a partire da ovest sull’Europa Centro-Settentrionale. Solo nella prossima settimana torneranno correnti più umide e temperature, con temperature nella norma