Con l’avvento della pandemia in molti hanno scelto la bici per i propri spostamenti. Nessun problema, quando ci si muove in città, ma come si fa se ci si trova su un particolare percorso, fuoristrada o ghiacciato, e non si hanno a disposizione i pneumatici giusti? La risposta arriva da un’azienda norvegese, la ReTyre, che per superare questo problema si è inventata lo pneumatico per bici con la zip, ovvero il battistrada intercambiabile da fissare sulla ruota semplicemente con una cerniera. L’idea, lapalissiana per la sua semplicità non è però semplice da realizzare, e infatti alla ReTyre ci sono voluti due anni di sviluppo e test approfonditi prima di riuscire a lanciare sul mercato il primo pneumatico al mondo con la zip per biciclette.
Si tratta in sostanza di una serie di coperture di gomma staccabili, fornite alla bici insieme ai pneumatici base, che in pochi secondi possono essere fissate o rimosse tramite cerniera secondo le necessità del terreno, rimanendo saldamente fissate anche ad alte velocità o nelle curve strette. Le coperture ReTyre disponibili, adattabili anche alle biciclette elettriche, sono quattro: Winter traveller ed Ice Racer, per percorsi off-road ‘invernali’ e Gravel Chaser e Trail Rider per percorsi off-road ‘estivi’.
Il prezzo singolo varia da 38 a 74 euro. La casa precisa che le coperture intercambiabili possono essere applicate solo su pneumatici base ReTyre One, disponibili nelle misure da 26, 27,5, 28 e 29 pollici e venduti a 29 euro l’uno. Le cerniere, appositamente sviluppate, sono integrate alla spalla laterale del pneumatico di base con un adesivo. La casa fa sapere che il meccanismo di fissaggio è stato testato e convalidato in un periodo di diversi mesi e garantisce la massima sicurezza. La copertura, inoltre, garantisce una ulteriore protezione dalle forature, riducendo il peso e migliorando la resistenza. ReTyre è acquistabile online tramite il sito dell’azienda e presto sarà in vendita anche in alcuni negozi selezionati in tutta Europa.
Fonte www.repubblica.it