Vuoi o non vuoi siamo in ballo e fin tanto che si balla balliamo, no? Sì, perché c’è poco da scherzare, siamo in ballo per un evento gelido epocale. Siamo in ballo per un evento meteo climatico che qualora dovesse realizzarsi potrebbe stravolgere letteralmente l’ultima parte d’Inverno.
Se qualcuno ha dato un’occhiata ai modelli previsione, in particolare alle proiezioni termiche, avrà notato temperature assurde. Il nucleo gelido siberiano potrebbe portare valori di -25/-28°C a 1500 metri di quota, a due passi da noi! Sì, avete letto bene, a due passi da noi! Tenete conto che trattandosi di aria siberiana, pesantissima, al suolo non si andrebbe tanto distanti da tali termiche.
Non sono temperature comuni alle nostre latitudini, questo è bene che si sappia. Spesso si sente parlare di ondate di freddo per semplici irruzioncine polari, figuriamoci cosa succederebbe qualora dovesse avverarsi un evento del genere. Quello sì che sarebbe freddo, anzi sarebbe gelo siderale pericolosissimo.
Molti tasselli, ad oggi, si stanno incastrando nel modo giusto ed è bene che si sappia. Abbiamo tutti gli ingredienti per la realizzazione di scenari meteo climatici incredibili, per molti impensabili sino a qualche settimana fa. Invece no, l’interpretazione delle dinamiche atmosferiche lasciava intravedere potenzialità invernali incredibili, potenzialità che nulla avrebbero da invidiare ad alcuni inverni passati alla storia come i più freddi dopo la piccola era glaciale.
Stop, fermiamoci qui. Ancora un po’ di pazienza, giusto qualche giorno, poi avremo le risposte che stiamo cercando. Siamo in ballo per l’evento e balliamo, ma non dovesse realizzarsi pazienza, comunque vada la configurazione generale è stata centrata.