ROMA. Gli appassionati di auto da collezione avranno pane per i loro denti e fazzoletti da riempire di lacrime di gioia. Collecting Cars, piattaforma di aste online per vetture d’epoca nata appena due anni fa nel Regno Unito, si appresta al lancio in Europa. L’azienda ha aperto il suo primo ufficio in Germania e inizialmente si concentrerà sul mercato locale, anche se la natura stessa della piattaforma online consente la vendita ad offerenti che possono trovarsi a migliaia di km di distanza dal venditore. Le prime aste hanno incluso una rara Aston Martin V8 Volante Zagato del 1989, aggiudicata con un’offerta di 170.000 euro. La responsabilità per il mercato europeo è stata affidata a Sebastian Kacher, già attivo nel settore auto in J.D. Power, NIO e Volkswagen Group.
“Il nostro team in Germania ha già attratto alcune auto incredibili sulla piattaforma, con le prime vendite già in attivo”, ha dichiarato Edward Lovett, fondatore di Collecting Cars. “La regione DACH è strategicamente importante per la nostra crescita poiché molti offerenti e venditori registrati vivono in paesi di lingua tedesca. Nell’immediato futuro saremo poi in grado di aprire altri uffici in tutta Europa”.
Collecting Cars conta più di 26.000 utenti registrati da 65 paesi. Dal lancio avvenuto nel giugno 2019 l’azienda ha venduto più di 1.700 lotti per un valore complessivo di oltre 64 milioni di euro. Alla fine del 2019 è avvenuto il lancio in Australia, dove Collecting Cars ha già raggiunto vendite superiori ad 1 milione di dollari australiani. Il risultato più degno di nota ad oggi è stato quello di una Porsche 911 Turbo del 1976 (primo anno di produzione) aggiudicata con un’offerta di 410.000 AUD (263.000 euro) cifra che rappresenta un record mondiale per un’auto con guida a destra.
Fonte www.repubblica.it