Nel Nord America la situazione assume caratteristiche bibliche, circa 1, 4 milioni di case in Texas sono senza energia elettrica a causa della tempesta di ghiaccio e neve che interessa un’amplissima parte degli Stati Uniti d’America.
Il gelo ha raggiunto il Golfo del Messico, e ha invaso anche il nord del Messico, con gelo e neve di eccezionale intensità.
Il vortice polare è il responsabile dell’ondata di maltempo di gelo che è stata già catalogata di caratteristiche da record. Gli scorsi giorni a causa del ghiaccio si erano verificati incidenti per il fondo stradale bagnato dopo la pioggia caduta in precedenza, che si era improvvisamente ghiacciato sotto il rompere dei venti freddi. Decine i feriti e anche purtroppo parecchie vittime.
In Texas sembrerebbe esserci la situazione peggiore, in quanto è il paese meno abituato ad avere ondate di gelo di tale portata. Il governatore dello Stato ha emesso una dichiarazione di disastro naturale, avvertendo la popolazione che è in atto una tempesta invernale senza precedenti. L’allerta meteo è massima.
Ma i danni e disagi causati dalla insolita tempesta invernale sono segnalati anche in altri paesi del Nord America, come l’Oklahoma, l’Arkansas. A partire da stamattina, un’allerta meteo massima interessa 150 milioni di americani. Vari aeroporti segnalano forti ritardi nei collegamenti, e soprattutto aperture e chiusure a singhiozzo.
Le autorità esortano soprattutto i texani a non utilizzare l’auto e a stare a casa. A mantenere gli ambienti domestici il più possibilmente caldi, in quanto con i blackout ci saranno ulteriori interruzioni del riscaldamento domestico. Il blackout è causato soprattutto dalla richiesta eccezionale di energia elettrica, che ha superato qualsiasi valore record precedente.
Inoltre, la fornitura di gas naturale verso le centrali elettriche è stata limitata già domenica per problemi tecnici. Mentre l’immenso sistema di produzione di energia eolica è azzerato per il blocco delle turbine delle pale eoliche, fermate per evitare danni causati dal vento fortissimo e dal ghiaccio.
Ma la tempesta di neve avrà dimensioni storiche anche perché per verserà su quasi tutto il continente nordamericano. Si prevedono tempeste di neve anche nelle regioni dei Grandi Laghi con gelo estremo, che poi invaderanno anche la costa del nordest e New York. Ma temporaneamente, dapprima un’ondata di caldo interesserà tutta la parte orientale degli Stati Uniti d’America proveniente dalla Florida, dove le temperature sono insolitamente elevate.
Ma le previsioni meteo sono pessime anche per la Florida, dove probabilmente nel prossimo fine settimana si avrà un abbassamento della temperatura, con il rischio di neve in varie località della parte settentrionale. Un notevole abbassamento della temperatura raggiungerà anche la parte meridionale della Florida.
Insomma, anche il continente nordamericano vive una situazione di eccezionale gelo. Perché rammentiamo che tutta l’Asia è interessata da una situazione di gelo estremo, che si estende dagli Urali al Giappone. Ed è la presenza di un gelo così esteso che quest’anno si sta impadronendo delle pianure ovest degli Urali e quindi della Russia europea, dove rammentiamo sono attese due settimane di freddo siderale.
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO e REVISIONE