L’ondata di freddo che si è portata sui Balcani, assumendo eccezionale intensità. Da poco è cominciato a nevicare anche nella capitale della Grecia, ad Atene. Per ora sembrerebbe una nevicata coreografica, con i fiocchi che si depositano sui tetti della città e nella parte alta dove è presente l’Acropoli.
Ma se nella capitale greca si tratta solo, per ora di neve coreografica, nell’immediato entroterra, nell’Attica, nel Peloponneso, e più a nord sui rilievi, la situazione meteo è pessima, con tempeste di neve che hanno creato estremi disagi. Molte vie di comunicazione sono bloccate della neve, manca l’energia elettrica.
Inoltre, il vento fortissimo ha causato parecchi danni alla vegetazione, e ha contribuito a danneggiare la rete elettrica. Da qui i diffusi blackout elettrici.
In Attica è attesa una notte difficile in quanto è prevista una seconda ondata di maltempo del ciclone Medea, che avrà come caratteristica principale le abbondanti nevicate che colpiranno le zone nord e centro prossime ad Atene.
In nottata, la neve potrebbe imbiancare anche Atene, dove nell’aeroporto di Atene-Eleftherios, nel pomeriggio la colonnina di mercurio ha toccato 0°C. Da queste parti risultano imbiancate le campagne i prati. Stamattina la città di Elefsis, che fa parte della conurbazione metropolitana di Atene, è stata interessata da una fitta nevicata anche nel centro città, con la temperatura che era scesa -1°C un grado in riva al mare.
In Grecia la giornata peggiore dovrebbero essere quelle di martedì e mercoledì, con condizioni atmosferiche di gelo e neve.