METEO SINO AL 23 FEBBRAIO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Ormai è quasi archiviata l’irruzione gelida degli ultimi giorni, che ha lasciato in eredità tanta aria fredda depositata nei bassi strati. Le temperature minime si mantengono ancora molto basse, mentre il clima si va addolcendo nelle ore diurne. Il cuore del nocciolo gelido sta rapidamente retrocedendo verso l’Europa Orientale.
Ora il promontorio anticiclonico tende a coricarsi sul Sud Europa e sul Mediterraneo Centro-Occidentale. Questo cambio di scenario è innescato dal ritorno prepotente della Depressione d’Islanda sull’Europa nord-occidentale, con fulcro a ridosso del Regno Unito. Le correnti umide veicolate dalla circolazione ciclonica lambiranno anche l’Italia, in particolare il Nord.
Inizierà una fase di clima decisamente più gradevole che caratterizzerà tutta la seconda parte della settimana, con anche le temperature minime notturne in netta risalita. Lo scorrimento di umide correnti occidentali comporterà comunque il transito di nubi e qualche occasionale piovasco più probabile sulle regioni di ponente.
SUPER ANTICICLONE DAL WEEKEND, ONDATA DI TEPORE PRIMAVERILE
Dal weekend si avrà una più incisiva rimonta dell’anticiclone, coadiuvato da una massa d’aria primaverile in risalita dal Nord Africa. Il poderoso aumento della pressione atmosferica collocherà un vasto e potente anticiclone sugli stati centro-occidentali europei e sul Mediterraneo. L’Italia godrà in pieno dell’influsso stabilizzante dell’anticiclone, così come l’Europa Centro-Meridionale.
Le temperature saliranno nella prima parte della prossima settimana, dato lo strapotere dell’anticiclone coadiuvato da un’enorme bolla calda in quota. Aria di primavera dominerà su parte d’Italia, con caldo anomalo sulle alture sia sulle Alpi che in Appennino. La colonnina di mercurio potrà spingersi fino a punte di 20 gradi ed oltre in alcune località del versante tirrenico.
Le correnti atlantiche risaliranno di latitudine, mentre l’aria fredda starà ben lontana sul comparto russo e sulle aree più orientali dell’Europa. Questa parentesi anticiclonica potrebbe durare sino almeno al 23 febbraio, ma per fine mese non è escluso un cambiamento che potrebbe riportarci verso scenari più dinamici ed invernali.
METEO MERCOLEDI’ 17 FEBBRAIO, ANTICICLONE CON DEI DISTURBI
Il campo di alta pressione si coricherà verso il Mediterraneo Centrale, chiudendo la strada all’aria fredda russa. Il grande gelo sposterà la propria roccaforte verso est, investendo l’Egeo, il Mar Nero e la Turchia. Aria più mite atlantica inizierà a spodestare il gelo anche da buona parte dell’Europa Centro-Occidentale.
Le infiltrazioni umide atlantiche si faranno strada anche su parte dell’Italia, con tempo che si prospetta uggioso tra Liguria centro-orientale e Toscana, dove sarà più probabile qualche debole pioggia o pioviggine. Le nubi tenderanno ad estendersi alla Pianura Padana, Marche, Umbria e a gran parte del versante tirrenico, mentre avremo più sole altrove.
MODESTA PERTURBAZIONE, PRIMA DI UNA FORTE RIMONTA ANTICICLONICA
Gli spifferi d’aria oceanica prenderanno il sopravvento, veicolando un debole impulso frontale che attraverserà il Centro-Nord Italia tra giovedì e venerdì. Qualche locale precipitazione sarà ancora probabile al Nord e parte delle aree tirreniche, poi verso la fine di venerdì qualche rovescio fugace potrebbe scivolare lungo il versante adriatico.
Al momento non sono però attese fasi di particolare maltempo e solo in Liguria potrà aversi qualche temporanea precipitazione significativa. Dal weekend l’Italia potrebbe risentire di una fase meteo stabile più importante, dettata da una più imponente rimonta anticiclonica che andrà ad occupare tutta l’Europa Centro-Meridionale.
ARRIVA ARIA PIU’ MITE, NETTO AUMENTI TERMICO
Il clima rigido lascerà strada ad aria più mite, che prenderà il sopravvento a metà settimana. Per qualche giorno il freddo resterà ancora presente nei bassi strati con valori minimi diffusamente sottozero, soprattutto su valli e pianure interne. Il rialzo termico si consoliderà ulteriormente dal weekend per un’affermazione più convincente dell’anticiclone, coadiuvato da aria calda in quota.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Dopo l’ondata di freddo più rigida dell’inverno, andremo probabilmente incontro ad un clima che avrà caratteristiche già di primavera anticipata. I giorni più soleggiati e caldi saranno quelli della prima metà della prossima settimana, dopodiché non è escluso un cedimento anticiclonico con ritorno delle perturbazioni o di freddo da nord.