“Sdegno e cordoglio per il vile attentato in Congo che è costato la vita all’ambasciatore italiano Luca Attanasio, al carabiniere Vittorio Iacovacci e al loro autista”.
Così si sono espressi – in una nota – i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Claudio Giacomelli, Alessandro Basso e Leonardo Barberio, in merito alla notizia del mortale agguato subito dal rappresentante diplomatico italiano durante una sua visita al parco Parco Nazionale dei Virunga.
“Ci stringiamo commossi – dichiarano i tre rappresentanti di Fratelli d’Italia – intorno al dolore delle famiglie di questi servitori dello Stato che hanno dato la loro vita nell’adempimento del dovere. Il Governo deve attivarsi
immediatamente per fare chiarezza sul gravissimo episodio e pretendere la massima severità da parte delle autorità congolesi”.
“Il personale diplomatico italiano e i militari di servizio alla loro scorta, rappresentano in tutto il mondo l’autorevolezza della Repubblica; nessuno può pensare di colpirli impunemente senza subire la ferma reazione dell’intera Nazione”.