United Airlines (NASDAQ: UAL) ha annunciato che rimuoverà 24 dei suoi Boeing 777 per il momento dopo che uno dei jet ha subito un guasto al motore durante il fine settimana.
Analisi fondamentale: ispezione ordinata
La Federal Aviation Administration (FAA) ha ordinato l’ispezione dei 777, che utilizzano lo stesso motore PW4077. Inoltre, l’agenzia di regolamentazione dell’aviazione in Giappone ha ordinato la sospensione degli aerei che utilizzano questo motore fino a nuovo avviso, secondo la FAA. L’agenzia ha affermato che United Airlines è l’unica compagnia aerea con sede negli Stati Uniti che ha questo tipo di motore nella sua flotta.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Il volo United 328 è stato costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza all’Aeroporto Internazionale di Denver a seguito del guasto al motore subito dopo il decollo. Anche se nessun viaggiatore è rimasto ferito in un volo diretto a Honolulu, secondo quanto riferito un pezzo di copertura del motore era da qualche parte a Broomfield, in Colorado.
Boeing (NYSE: BA) ha raccomandato la sospensione dei suoi 777 aerei che hanno lo stesso tipo di motore.
“Mentre l’indagine NTSB è in corso, abbiamo raccomandato di sospendere le operazioni dei 69 777 in servizio e 59 in stoccaggio alimentati da motori Pratt & Whitney 4000 fino a quando la FAA non identifica il protocollo di ispezione appropriato,” ha detto Boeing in una nota.
L’inchiesta federale iniziale ha mostrato che due delle pale del ventilatore dei motori erano rotte, una vicino alla sua radice mentre la seconda era rotta a metà. Anche le pale della ventola dell’altro motore hanno subito danni.
eToro:
visita e crea un account
Analisi tecnica: supporto al test BA
Il prezzo delle azioni Boeing è inizialmente sceso di circa il 3% lunedì prima di cancellare una parte delle perdite per chiudere il 2,1% in meno nel corso della giornata. Oggi, l’azione dei prezzi è scesa dello 0,5% a causa di una più ampia vendita di azioni.
Il prezzo delle azioni Boeing viene ora scambiato sulla linea di supporto pluriennale che collega i minimi più alti. Una rottura di questa linea di supporto aprirebbe la porta a un viaggio sotto i 200 dollari, dove si trova il 100-DMA.
In sintesi
United Airlines ha detto che sospenderà 24 dei suoi Boeing 777 dopo che uno degli aerei ha subito un guasto al motore durante il fine settimana.