Le azioni di AMC Networks Inc. (NASDAQ: AMCX) hanno guadagnato circa il 30% venerdì dopo che la società di intrattenimento ha riportato i risultati del quarto trimestre e dell’intero anno.
Rapporto del Q4 migliore del previsto
AMC Networks, da non confondere con la catena di cinema AMC Entertainment Holdings Inc (NYSE: AMC), ha dichiarato di aver guadagnato $2,72 per azione nel Q4 con un fatturato di $780 milioni. Ciò rappresenta un balzo rispetto alle aspettative di $1,69 per azione e un fatturato di $705,01 milioni.
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L’utile operativo è cresciuto del 95,1% su base annua a $81 milioni, segnando la fine di un “anno di ottime prestazioni”, ha dichiarato il presidente e CEO di AMC Networks, Josh Sapan, nel comunicato sugli utili. L’azienda ha attraversato con successo un anno “straordinariamente impegnativo” e un “ambiente incerto”.
I ricavi dell’intero anno 2020 sono diminuiti dell’8% su base annua a $2,815 miliardi e l’utile è stato naturalmente inferiore anche su base annuale a causa dei ritardi di produzione e di altri fattori causati dalla pandemia di COVID-19. Altre società di Hollywood e altre forme di intrattenimento hanno sperimentato problemi simili nel 2020, ma alcune sono ottimiste per il futuro.
La società aveva ancora metriche positive per l’intero anno da segnalare, inclusa la chiusura del 2020 con oltre 6 milioni di spettatori in streaming, segnando un aumento di oltre il 150% su base annua. AMC Networks ha inoltre rinnovato otto importanti accordi di trasporto, raggiunto accordi e lanciato contenuti su nuove piattaforme di streaming e ripreso la produzione di diversi programmi di successo, tra cui “The Walking Dead”.
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CEO: cosa sta vedendo il mercato
Il prezzo delle azioni di AMC Networks è quasi raddoppiato nell’ultimo anno nonostante il 2020 evidenziato dal calo delle entrate, ma il mercato sta vedendo e apprezzando le sue prospettive andando avanti, ha evidenziato Sapan su “Squawk on the Street” della CNBC.
AMC Networks ha la missione di diventare il “leader mondiale nello streaming mirato”, ha affermato il CEO. L’azienda dispone di più piattaforme di streaming diverse progettate per rivolgersi a un pubblico alla ricerca di qualcosa di specifico. Ad esempio, Shudder si concentra sulla categoria dell’intrattenimento horror e Acorn TV si concentra sui contenuti del Regno Unito.
“Abbiamo un posto nel mercato che è unico, è sostenibile, è forte e per i fan di questi servizi, è il loro posto di riferimento”, ha spiegato il CEO.
Sostenibilità della crescita
Il problema che si oppone alle ambizioni di streaming di AMC Networks è causato dalle piccole dimensioni dell’azienda rispetto a rivali molto più grandi e potenti, in particolare Netflix Inc (NASDAQ: NFLX). Ma Sapan non la vede affatto in questo modo.
Le entrate dello streaming sono migliorate da $125 milioni all’inizio del 2021 a oltre $300 milioni attuali, e lo slancio continua a migliorare. Forse ancora più importante, l’azienda sta incorporando la sua attività di rifilatura con i suoi distributori di cavi, come DIRECTV di AT&T.
“Il nostro ecosistema funziona davvero abbastanza bene”, ha riferito Sapan. “Significa che la parte base della nostra attività, ovvero i canali lineari, è ora in una sorta di grande armonia con i nostri servizi di streaming che stanno crescendo a un ritmo molto, molto, molto, molto forte.”