Salesforce.com Inc. (NYSE: CRM) ha dichiarato giovedì che il suo fatturato per l’intero anno ha superato per la prima volta i £14 miliardi. La società ha anche pubblicato il rapporto sugli utili del quarto trimestre che ha battuto le stime di Wall Street.
Giovedì, le azioni di Salesforce sono scese di circa il 5% nell’extended trading, scambiando a £157,90 per azione contro £89,21 per azione nel marzo 2020, quando COVID-19 era al suo apice. Ecco cosa devi sapere sui diversi tipi di investimenti in azioni.
Risultati di Salesforce nel Q4 vs. stime degli analisti
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Salesforce ha affermato di aver guadagnato £191,63 milioni nel quarto trimestre, il che si traduce in 20,10 pence per azione. Nello stesso trimestre dello scorso anno, aveva invece registrato una perdita di £178 milioni. Su base rettificata, l’azienda di software basata su cloud ha guadagnato 75 pence per azione.
Secondo Salesforce, le sue entrate nel Q4 sono balzate a £4,18 miliardi rispetto alla cifra di £3,48 miliardi di un anno fa.
Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe registrato entrate per 4,08 miliardi di sterline nell’ultimo trimestre. La loro stima per l’utile per azione rettificato era inferiore a 53,83 pence. Nel trimestre precedente (Q3), Salesforce aveva registrato un utile netto di £800 milioni.
Per l’anno finanziario in corso, il CEO Marc Benioff ha ora un obiettivo di entrate fino a £18,50 miliardi. La società prevede che l’utile per azione rettificato scenderà tra £2,43 e £2,45. Gli analisti, d’altra parte, prevedono £18,24 miliardi di entrate e £2,50 di utili rettificati per Salesforce nell’anno fiscale 2021. Benioff ha dichiarato giovedì:
“Non avremmo mai potuto prevedere un anno fa cosa c’era in serbo, il che mi rende incredibilmente orgoglioso di quanto abbiamo fatto perno sulla nostra azienda per adattarsi a questo mondo pandemico”.
eToro:
visita e crea un account
Indicazioni di Salesforce per il Q1 fiscale
La società con sede a San Francisco ha anche fornito le sue indicazioni per il primo trimestre fiscale giovedì. Salesforce prevede fino a £4,22 miliardi di vendite nel Q1 e fino a 63,88 pence per azione di EPS rettificato, rispetto a £4,11 miliardi di ricavi e 53,83 pence di utili per azione previsti.
Alla fine dell’anno scorso, Salesforce ha dichiarato che acquisirà Slack (società di software per il lavoro) per £19,88 miliardi in contanti e azioni.
Lo scorso anno Salesforce si è comportato in gran parte ottimista nel mercato azionario con un guadagno annuo vicino al 35%. Al momento, la società quotata al NYSE ha una capitalizzazione di mercato di £152,21 miliardi e un rapporto prezzo/utili di 60,37.