ROMA – Sono sempre i motori in cima ai desideri degli italiani in un 2020 caratterizzato dalla pandemia da Sars-CoV-2. Tra lockdown scaturiti dall’emergenza sanitaria e timore di contagi, il web ha rappresentato un luogo sicuro dove sbizzarrirsi nelle ricerche come dimostrano i dati di Subito.it, la piattaforma leader nella compravendita in Italia con tredici milioni di utenti unici mensili, che raccoglie le necessità e le passioni degli italiani attraverso le loro ricerche online. Così, analizzando oltre 3,5 miliardi ricerche e più di 43 milioni di annunci pubblicati nel 2020 (di cui 120.000 nuovi ogni giorno), con un calo nel primo semestre e picchi di ricerche da giugno in poi con crescita del traffico a doppia cifra (+14,5% anno su anno), è stato possibile identificare le categorie più cercate nel grande mercato “second hand”. In prima posizione per numero di visite tra le trentasette categorie presenti sul portale, spiccano le auto, che mantengono il podio tra i sogni degli italiani con oltre 276 milioni di ricerche nonostante il periodo critico che ultimamente accompagna il settore. Seguono poi le ricerche di moto e scooter effettuate da chi preferisce spostarsi in modo autonomo e agile sfuggendo alla morsa del traffico sempre più stringente. Entrando poi nel dettaglio della top 15 delle parole più cercate sulla base di oltre tre miliardi e mezzo di ricerche, capaci di rivelare i prodotti più desiderati nell’anno della pandemia, troviamo nell’ordine: iPhone Vespa, trattore, Volkswagen Golf, Fiat Panda, PS4, appartamento, Fiat 500, camper, cucina, Bmw, bicicletta, Mtb, Smart e gommone. Alle spalle del “melafonino” della casa di Cupertino, parola più cercata nel 2020 su Subito con 17 milioni di volte, la Vespa conquista il secondo posto della classifica generale confermando la voglia di libertà generata dalla “mamma” di tutti gli scooter.
Anche nel 2020 si conferma sul podio il trattore, al terzo posto con dodici milioni di clic, mentre tra le auto sono Golf, Panda e 500 le più desiderate dagli italiani, rispettivamente al quarto, quinto e ottavo posto, senza dimenticare la quattordicesima piazza della compatta Smart. Nelle ricerche per keywords, risalta l’ingresso nella top 15 della parola camper, al nono posto delle ricerche degli italiani che nel 2020 hanno sognato una vacanza on the road, con tutta la famiglia e a prova di distanziamento, e anche il gommone, che chiude la classifica (15). Il desiderio di una mobilità alternativa e la voglia di attività all’aria aperta sono stati temi caldi dello scorso anno, grazie anche al bonus governativo, motivo per cui la bicicletta è balzata al dodicesimo posto delle parole più cercate sulla piattaforma, seguita dalla versione a ruote “grasse” mountain bike (13). Insomma, le biciclette, alla nona piazza come categoria e al dodicesimo posto come parola (+32,7% rispetto al 2019) evidenziano un maggiore interesse per una mobilità green e per l’uso di mezzi di mobilità individuale più sicuri in tempi di pandemia, come dimostrato anche dall’ingresso nella top 100 dai monopattini, normali ed elettrici (85esima posizione ma con un significativo +103% di ricerche rispetto al 2019). “Le ricerche su Subito hanno messo in luce l’attenzione per le passioni di sempre, con i motori in testa, e per le necessità di tutti i giorni, come abitazioni e lavoro – ha sottolineato Giuseppe Pasceri, ceo di Subito – In quest’anno appena concluso abbiamo però dovuto rivedere molti aspetti della nostra vita, così è stato dato spazio anche a nuovi interessi e desideri: dalla mobilità alternativa alla casa, il luogo protagonista del 2020 da dover trasformare all’occorrenza in ufficio, scuola, palestra e spazio per gli interessi personali nuovi o riscoperti”.
Fonte www.repubblica.it