Sta cedendo il campo di pressione che ha dominato fra alti e bassi nelle ultime settimane. La figura anticiclonica si sta infatti trasferendo con il suo fulcro tra le Isole Britanniche e l’Islanda, lasciando l’Europa Centro-Orientale in balia di un fronte freddo in discesa dalla Scandinavia.
Qualche effetto, legato al fronte, si avrà anche sull’Italia, ove le condizioni meteo iniziano da subito a deteriorarsi. Le temperature sopra media, di stampo primaverile, presto caleranno per effetto dell’aria fredda che dilagherà al seguito della perturbazione.
Il flusso d’aria più fredda irromperà nel weekend, con qualche fenomeno d’instabilità e soprattutto una diminuzione delle temperature. La colonnina di mercurio potrà perdere anche fino a 8-10 gradi, rispetto al clima molto mite degli ultimi giorni.
Già venerdì inizierà a manifestarsi un parziale calo termico diurno per effetto della copertura nuvolosa sempre più presente, con temperature che al Centro-Nord e sulle Isole faticheranno ad andare oltre i 16-17 gradi.
Raffreddamento entrerà nel vivo nel weekend
Il clima sarà tutto sommato ancora mite, in attesa dell’aria più fredda i cui effetti saranno maggiormente apprezzabili sabato. L’impulso frontale e l’ingresso freddo al seguito favoriranno un calo termico sui versanti adriatici, zone interne appenniniche e sul Nord Italia
Ci sarà un po’ di freddo in particolare al Nord-Ovest e sul medio versante adriatico dove si faticheranno a superare i 10-12 gradi, specie laddove insisteranno maggiormente le precipitazioni. Domenica il calo termico, moderato, si estenderà anche al Sud, mentre un lieve rialzo termico è atteso al Nord.
Non è atteso alcun colpo di coda dell’inverno, trattandosi di un’irruzione moderata. Nella prossima settimana le temperature tenderanno anzi a risalire soprattutto da mercoledì-giovedì, nell’ambito di un clima ormai primaverile segnato da sbalzi termici e spazio per i primi tepori.
*Differenza temperature massime tra i giorni 6 e 4 marzo 2021 su alcuni capoluoghi*
Arezzo, Bari, Barletta, Firenze, Perugia *-1°C*, in diminuzione
Andria, Foggia, L’Aquila, Pescara, Pistoia, Potenza, Prato *-2°C*, in diminuzione
Campobasso, Venezia *-3°C*, in diminuzione
Ancona, Gorizia, Padova, Pordenone, Rimini, Treviso, Verona, Vicenza *-4°C*, in diminuzione
Bergamo, Biella, Brescia, Como, Cremona, Cuneo, Fermo, Ferrara, Lodi, Piacenza, Rovigo, Trieste, Udine, Varese *-5°C*, in diminuzione
Alessandria, Bolzano, Chieti, Lecco, Macerata, Mantova, Milano, Modena, Monza, Novara, Parma, Pavia, Pesaro, Ravenna, Reggio nell’Emilia, Urbino, Verbania, Vercelli *-6°C*, in diminuzione
Asti, Belluno, Bologna, Teramo, Torino, Trento *-7°C*, in diminuzione
Aosta, Ascoli Piceno, Cesena, Forlì, Sondrio *-8°C*, in diminuzione