ROMA – Cambiano i tempi. Eccome. Land Rover Defender oggi ha ridefinito il senso dell’avventura dei nostri giorni. Molti esperti del settore alla luce del cambiamento epocale, che dopo 70 anni unisce lo spirito pioneristico ad inedite tecnologie, non sono rimasti indifferenti. Le donne soprattutto. Il Women’s World Car of the Year – unico premio internazionale con una giuria di settore esclusivamente femminile – l’ha eletta come migliore auto al mondo per il 2021.
“La leggenda si è rinnovata. Land Rover Defender non è più solo il suv per attraversare l’Amazzonia o andare nel deserto – ha commentato Marta García, presidente del Women’s World Car of the Year – oggi ti invita a viaggiare su strada con il medesimo comfort di una berlina di lusso. Anche per questa ragione, per le sue tecnologie e per le sue prestazioni è stata eletta migliore auto dell’anno dal WWCOTY: l’unica giuria al mondo composta interamente da giornaliste di settore. Un premio che spero possa conferirgli un valore enorme: le nostre decisioni rappresentano il gradimento e le preferenze di milioni di donne guidatrici in tutto il mondo”.
La vettura, reduce di una votazione su tre turni, in cui sono stati presi in considerazione diversi aspetti – dal rapporto qualità-prezzo alle prestazioni -, dapprima ha guadagnato anche il titolo di miglior suv di medie dimensioni. A tutti gli effetti oggi Land Rover Defender, dunque, è un modello per gli amanti dell’avventura, ma non solo.
“Nuova Defender armonizza, in un risultato davvero unico, un’inconfondibile silhouette e una tecnologia all’avanguardia, che si esprimono attraverso un design che ne rispetta la tradizione ed esalta le capacità del marchio Land Rover – ha dichiarato Nick Collins, Executive Director Vehicle Programmes di Jaguar Land Rover -. Il premio vinto è un onorevole riconoscimento per tutto il team ed una degna ricompensa per il duro lavoro svolto nella creazione di questo nuovo modello: Defender ha già vinto oltre 50 premi in tutto il mondo e questo conferma che la nostra futuristica visione della vettura era quella giusta. Il risultato finale è una famiglia di 4×4 all’altezza del nome Defender, caratterizzata anche da robusti modelli commerciali, efficienti motorizzazioni plug-in hybrid e una nuova e potente versione V8”.
Land Rover Defender, come detto vince il premio al terzo scrutinio. Nel primo turno, la giuria del WWCOTY ha candidato i modelli lanciati nel corso dell’anno. Nel secondo turno le giurate hanno scelto solo il migliore di ogni categoria, in relazione ai rivali nello stesso segmento. Vincono qui Peugeot 208 (Best Urban Car); Skoda Octavia (Best Family Car); Lexus LC 500 Cabrio (Best Luxury Car); Ferrari F8 Spider (Best Performance Car); Peugeot 2008 (Best Urban SUV); Land Rover Defender (Best Medium SUV); Kia Sorento (Best Large SUV); Ford F-150 (Best 4×4 & Pick-Up); Honda e (Best EV).
Al terzo giro di votazioni, il round più difficile, si sono invece sfidati i migliori veicoli eletti tra le categorie. Sul podio va Land Rover Defender, e il segmento dei suv medi.
Tutti i riconoscimenti sono stati assegnati dal presidente in concomitanza dell’8 marzo: Giornata internazionale dei diritti della donna. “Ovviamente l’obiettivo dei premi è quello di scegliere le migliori auto dell’anno: non “auto da donna” – precisa Marta Garcia – perché una cosa del genere non esiste. I veicoli sono scelti in base ai principi che guidano tutti i guidatori, tra cui qualità, prezzo,
design, dinamica di guida e impatto ambientale.” Il premio, quando nacque, aveva un intento ben preciso: rafforzare il concetto di parità di genere nel settore. Ad oggi il gruppo è formato da 50 giornaliste automotive provenienti da 38 paesi dei cinque continenti.
Fonte www.repubblica.it