Ferguson plc (LON: FERG) ha dichiarato martedì che la sua performance finanziaria è stata robusta nei sei mesi che si sono conclusi nel gennaio 2021. La società ha attribuito la sua performance positiva negli ultimi mesi all’eccellente controllo dei costi e all’aumento della domanda durante la pandemia di Coronavirus in corso.
L’amministratore delegato Kevin Murphy ha commentato l’aggiornamento finanziario martedì e ha dichiarato:
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
“Sebbene le prospettive per la seconda metà rimangano molto incerte, prevediamo di generare una crescita dei ricavi superiore al mercato in buoni mercati residenziali aiutati dall’aumento dell’inflazione”.
Le azioni Ferguson, che puoi imparare ad acquistare online qui, sono scese di quasi il 3% nel trading premarket di oggi, ma sono salite di poco meno del 5% all’apertura del mercato. Compresa l’azione dei prezzi, il titolo si sta ora scambiando a £91,58 per azione dopo aver recuperato da un minimo di £40,86 per azione nel marzo 2020, quando la crisi COVID-19 ha devastato i mercati finanziari globali.
Ferguson registra un fatturato di £7,44 miliardi
Ferguson, tuttavia, ha espresso cautela per i prossimi mesi. La multinazionale britannica ha affermato che la sua supply chain avrebbe dovuto affrontare una maggiore pressione a causa dei maggiori costi di trasporto. In notizie separate dal Regno Unito, l’istituto di previdenza specializzato Just Group plc ha riportato martedì un aumento dell’11% dei profitti del 2020.
Nei sei mesi che si sono conclusi a gennaio, Ferguson ha generato 7,44 miliardi di sterline di entrate che rappresentano una crescita annualizzata del 4,2%. Il suo utile nello stesso periodo è stato di 534,09 milioni di sterline, con un aumento del 18% su base annua.
Escludendo i contratti di locazione, il distributore di prodotti idraulici e di riscaldamento ha ridotto il proprio indebitamento netto a 790 milioni di sterline durante il semestre rispetto alla cifra di 1,40 miliardi di sterline di un anno fa.
eToro:
visita e crea un account
Ferguson dichiara un dividendo speciale
Secondo quanto dichiarato da Ferguson, a maggio pagheranno £1,3 per azione di dividendo speciale. La società con sede a Wokingham ha anche dichiarato martedì un aumento di 52,69 pence per azione del dividendo provvisorio.
Ferguson ha anche espresso piani di riacquisto di altri 289 milioni di sterline di azioni nel 2021. In un annuncio nella prima settimana di gennaio, Ferguson ha affermato che cederà Wolseley a una società di private equity con sede negli Stati Uniti per 308 milioni di sterline in contanti.
Lo scorso anno Ferguson plc ha registrato un andamento piuttosto positivo sul mercato azionario con un guadagno annuo di oltre il 25%. Al momento, la multinazionale britannica distributore di prodotti idraulici e di riscaldamento ha una capitalizzazione di mercato di 20,43 miliardi di sterline e un rapporto prezzo/utili di 30,07.