Freddo, gelo e neve sono gli ingredienti meteo che ci stanno accompagnando quando siamo ad un passo dell’equinozio. La Primavera è stata letteralmente cancellata, ovviamente temporaneamente. D’altronde il clima della prima parte del mese sembrava tipicamente primaverile.
Al suo posto è tornato l’Inverno, sorprendentemente redivivo e voglioso di rivincita. Non possiamo neanche definire quello in atto come colpo di coda dell’inverno, visto che non si tratta affatto di un episodio fugace, ma anzi sarà piuttosto duraturo.
Quella in atto è una fase invernale in piena regola e il ritorno a condizioni meteo tipiche per la stagione sarà molto graduale. Questa brusca invernata è stata agevolata dal blocco della circolazione zonale, derivante dall’elevazione meridiana in Atlantico dell’Anticiclone delle Azzorre.
Questo stesso anticiclone, sempre sbilanciato a nord, ora sta piegando il proprio asse verso nord-est, in direzione della Scandinavia. Siffatta configurazione porterà un’imminente recrudescenza invernale su parte dell’Europa e sull’Italia, in quanto metterà in moto un nucleo d’aria più gelida dall’Artico Russo.
Fase apicale dell’inverno tardivo
Sta arrivando quindi aria più fredda, con caratteristiche più continentali. Un’area ciclonica mediterranea risucchierà il freddo verso la nostra Penisola proprio nel weekend, favorendo una fase acuta di maltempo invernale in mote regioni con la neve fino a quote a tratti molto basse.
Ricordiamoci che non siamo più nel cuore dell’Inverno, siamo ormai in pieno marzo e i contrasti termici potrebbero scatenare un putiferio. Già lo si è visto questi giorni, con la facilità con cui si formano temporali per la presenza d’aria fredda in quota, in contrasto con il soleggiamento diurno.
Ci attendiamo quindi nuovi temporali nevosi, capaci di portare accumuli di neve importanti, anche a bassa quota durante le fasi di precipitazioni più intense. Non di può escludere che qualche fioccata possa spingersi fino in pianura!
La primavera è rimandata di un po’, ma non di troppo. Ci saranno ancora ampi strascichi invernali nella prima parte della prossima settimana, poi le temperature risaliranno e probabilmente calerà il sipario su questa fase così tardiva di clima pienamente invernale.