Abbiamo parlato, spesse volte, del possibile cambio di marcia stagionale verso metà aprile. Non che fino ad oggi non ci sia stata quella dinamicità meteo tipica del mese di marzo, ma più in là nel tempo potrebbe essere anche più esasperata.
Ma qual è il motivo che ci spinge a ipotizzare ciò? Beh, per semplificare al massimo vi diciamo che verso metà del mese prossimo potrebbero verificarsi forti scossoni atmosferici. La circolazione, su scala emisferica, potrebbe mutare tanto velocemente quanto pesantemente. Diciamo che si andrebbe incontro a una sorta di “reset”, un pit stop necessario per il cambio gomme in vista dell’Estate.
Spesso i passaggi di consegne sono traumatici, soprattutto se avvengono in certi periodi e con certe modalità. Non vogliamo cadere nei tecnicismi e nei soliti discorsi riguardanti determinati pattern atmosferici, fatto sta che ci portiamo dietro gli strascichi di quanto accaduto durante l’Inverno ed è per questo motivo che il vero avvicendamento stagionale avverrà con un po’ di ritardo.
Ecco quindi che un maggio all’insegna del maltempo, comunque dell’instabilità atmosferica marcata, è un’ipotesi più che plausibile. Anche alcuni modelli stagionali cominciano a fiutare qualcosa e quando anche tali strumenti iniziano a percorrere una direzione c’è da stargli dietro.
Diciamo che soprattutto la prima metà di maggio potrebbe farci assaporare piogge e temporali, una prima metà di maggio addirittura fresca, non certo primaverile come molti la vorrebbero. Poi, però, la situazione potrebbe cambiare drasticamente e orientarsi verso una Primavera tanto mite quanto splendida. Una Primavera con “vista” sull’Estate.