SIG plc (LON: SHI) ha dichiarato giovedì che la sua perdita ante imposte è aumentata nel 2020 a causa delle interruzioni del COVID-19 che hanno gravato sulle sue entrate. La società, tuttavia, si è detta fiduciosa che tornerà alla redditività verso la fine del 2021.
L’emergenza sanitaria in corso ha finora contagiato più di 4,3 milioni di persone nel Regno Unito e causato oltre 126.000 morti.
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Giovedì, le azioni di SIG plc sono aumentate di circa il 4% nel trading pre-mercato, ma hanno perso oltre il 10% all’apertura del mercato. Il titolo è ora scambiato a 37 pence per azione. In confronto, aveva iniziato l’anno a 30,36 pence per azione dopo essere risalito da un minimo di 16,86 pence per azione nella prima settimana di aprile 2020. Ecco cosa c’è da sapere sugli investimenti in borsa.
SIG plc segnala £76,3 milioni di perdita ante imposte sottostante
SIG plc ha registrato una perdita ante imposte di 202,3 milioni di sterline nel 2020. L’anno precedente, la sua perdita è stata di ben 112,7 milioni di sterline. La società con sede a Sheffield ha attribuito la sua perdita a onerosi costi di contratto di £ 13,2 milioni e oneri di svalutazione per 76,1 milioni di sterline.
La perdita ante imposte sottostante, secondo la società britannica, è stata di 76,3 milioni di sterline nel 2020 contro la cifra di 17,7 milioni di sterline di utile ante imposte di un anno fa. SIG ha valutato le sue entrate nell’anno appena concluso a 1,87 miliardi di sterline, rispetto a 2,16 miliardi di sterline nel 2019.
Il fornitore internazionale di prodotti da costruzione specializzati ha riconosciuto che le sue vendite annuali hanno registrato un calo del 13% su base annua a causa della pandemia di Coronavirus in corso. Segnali di ripresa, ha aggiunto, sono stati evidenti nella seconda metà del 2020, con vendite in aumento del 4% nel Q4.
In notizie separate dal Regno Unito, AstraZeneca ha affermato che una nuova analisi ha mostrato che il suo vaccino COVID-19 è efficace al 76%.
eToro:
visita e crea un account
SIG afferma che le sue prestazioni corrispondono alle indicazioni nel 2021 fino ad oggi
Secondo SIG, la sua performance finanziaria corrispondeva alla sua guidance per il 2021. La società quotata a Londra prevede di generare liquidità nella seconda metà dell’anno in corso. Il consiglio si è astenuto dall’annunciare un dividendo per il 2020 giovedì.
L’aggiornamento finanziario di SIG arriva solo pochi giorni dopo che il business britannico dei prodotti chimici e della cura della persona, Elementis plc, ha dichiarato che i suoi profitti sono scesi del 34% nel 2020.
Lo scorso anno SIG plc ha registrato un andamento decisamente negativo sul mercato azionario, con un calo annuo prossimo al 75%. Al momento, ha un valore di 448,44 milioni di sterline.