Robinhood Markets Inc. ha dichiarato giovedì che intende lanciare una piattaforma che consentirà agli utenti di acquistare azioni in un’offerta pubblica iniziale, proprio come i fondi di Wall Street. Tale opzione, ha aggiunto, sarà resa disponibile anche per la propria IPO.
La mossa aiuterà ulteriormente ad allentare la presa di Wall Street sulle nuove quotazioni. Attualmente, i trader dilettanti e gli utenti della piattaforma di Robinhood devono affrontare restrizioni sull’acquisto di azioni di una società prima che inizi a negoziare pubblicamente in borsa.
Deliveroo vuole che anche i trader dilettanti partecipino alla sua IPO
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Fondi notevoli, tuttavia, acquistano un’offerta pubblica iniziale e beneficiano di un aumento significativo del prezzo al debutto del titolo. Nel 2020, le quotazioni degli Stati Uniti hanno visto una media di un aumento del 36% nel loro primo giorno di trading in borsa, secondo Dealogic.
Nel tentativo di porre fine allo svantaggio dei trader dilettanti, Robinhood ha affermato che consentirà ai suoi 13 milioni di utenti di partecipare alla sua IPO e acquistare una parte delle sue azioni.
La notizia della società di servizi finanziari americana arriva solo pochi giorni dopo che anche Deliveroo Holdings plc ha annunciato piani simili. Un fornitore di terze parti si è assunto la responsabilità di amministrare il processo per l’azienda di food delivery che ha espresso piani per una quotazione a Londra all’inizio di questo mese.
eToro:
visita e crea un account
Giovedì, le azioni di GameStop salgono di oltre il 50%
In altre notizie dagli Stati Uniti, ieri GameStop (NYSE: GME) è uscito da una serie negativa di cinque giorni poiché le sue azioni hanno guadagnato oltre il 50% in borsa, mettendo in chiaro che gli investitori al dettaglio non hanno ancora finito con il frenesia commerciale.
Nella sessione precedente, il rivenditore di videogiochi americano aveva perso il 33% dopo aver riportato vendite e utili inferiori alle attese nel Q4 fiscale.
Le azioni GameStop, che puoi scambiare comodamente online tramite una gamma di app user-friendly, hanno aperto a £89,53 per azione giovedì e hanno chiuso la sessione regolare a un prezzo per azione di £133,88. Nel trading after-hour, il titolo è stato segnalato a £135.
La società con sede a Grapevine aveva iniziato l’anno a un prezzo nettamente inferiore di £12,56 per azione e aveva toccato un massimo di £253 per azione nell’ultima settimana di gennaio. GameStop ha guadagnato oltre il 200% nel mercato azionario nel 2020.
Al momento, il rivenditore di articoli di elettronica di consumo e giochi ha una capitalizzazione di mercato di 9,35 miliardi di sterline.