Bel tempo, sì, ma per quanto? Ancora per poco. Tra qualche giorno inizieremo a parlare, seriamente, di un peggioramento delle condizioni meteo, dopodiché si inizierà a ragione sull’eventuale arrivo del freddo.
Fatto che sta che aprile sta per prendere una brutta piega. Lo dicevamo sabato: la seconda decade mensile potrebbe caratterizzarsi per il maltempo. Di che tipo lo vedremo, ma la strada sembra ormai tracciata. Una strada che dovrebbe condurci verso un lungo periodo di turbolenze, quelle turbolenze che abbiamo chiamato più volte e che tra non molto potrebbero realmente ricordarci quanto aprile possa essere capriccioso.
La domanda che in molti si stanno facendo è la seguente: farà freddo? La risposta, come detto negli approfondimenti precedenti, l’avremo tra qualche giorno.
Diciamo questo: le proiezioni termiche puntano al ribasso. Le temperature scenderanno e sarà una discesa importante, che perlomeno servirà a riportarci in linea con le medie stagionali. Non scordiamoci che in questo momento siamo ampiamente al di sopra della norma e che il quadro climatico sarebbe ben più adatto a maggio inoltrato.
Nulla di cui stupirsi né preoccuparsi, siamo in quel periodo primaverile capace di sovvertire in un batter d’occhio situazioni che potrebbero sembrare scritte sulla pietra. Tra l’altro, concludendo, alcune proiezioni modellistiche suggeriscono un mese di aprile davvero instabile e piuttosto fresco. Ipotesi che, in virtù di quanto sta accadendo al Vortice Polare, stiamo iniziando a prendere seriamente in considerazione.