Il cibo biologico sta diventando sempre più una questione cruciale in Europa. I consumatori sono ora più preoccupati per le loro abitudini alimentari (da dove provengono i prodotti e come sono stati trattati); negli alimenti e nelle bevande bio trovano risposte chiare e garanzie di sostenibilità, sicurezza e gusto.
Di conseguenza, il settore in Europa sta crescendo più velocemente di qualsiasi altro nel comparto alimentare, e questa tendenza positiva continuerà anche nei prossimi anni.
È molto importante aumentare la consapevolezza tra gli operatori commerciali e i consumatori in merito al logo biologico europeo e accompagnarli in scelte consapevoli, aiutandoli a riconoscere tra prodotti certificati biologici e altri con sole etichette fantasiose come “bio-friendly”, “Naturale”, “dalla natura”, “verde”, “sostenibile”, “eco-compatibile”, prive di un quadro normativo e di controllo.
BIOrganicLifestyle.EU (*) è un progetto internazionale, proposto dai maggiori enti del settore agroalimentare biologico italiano e olandese per rafforzare la considerazione del settore bio europeo in tre mercati interni (Germania, Italia e Francia) e incrementare la quota dei prodotti bio sul mercato europeo, evidenziandone le caratteristiche. Proponiamo ai lettori questi brevi filmati che analizzano i vari aspetti dell’agricoltura e degli allevamenti bio che rispettano l’ambiente. Il primo tratta di polli e galline, il secondo i maiali e così via.
(*) L’intera strategia di BIOrganic.Lifestyle.EU, EOP e Bionext è in linea con le politiche dell’Unione a sostegno della produzione e del consumo di prodotti biologici e trasmetterà messaggi sulle pratiche alimentari corrette, sulle caratteristiche specifiche dei metodi di produzione agricola nell’Unione e del regime di qualità biologico, in particolare in termini di sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali…
FONTE: IL FATTO ALIMENTARE