Ma che sta succedendo? E’ vero che la Primavera è una stagione pazzerella, soprattutto nei due mesi di marzo e aprile, quindi guai a sottovalutarla. Eppure certe condizioni meteo climatiche sono a dir poco sorprendenti.
Abbiamo parlato del “rischio freddo” in Italia, a seguito di profondi cambiamenti della circolazione atmosferica europea. Ma fidatevi, non siamo gli unici. Visto che il nostro mestiere ce lo impone, abbiamo dato un’occhiata a quel che sta accadendo in altre parti del Pianeta e siamo rimasti a bocca aperta.
In Alaska, ad esempio, una vera e propria bomba artica sta portando temperature incredibilmente basse. Pensate, in alcune zone i termometri hanno raggiunto -45°C e stanno cadendo record secolari. Tra l’altro, previsioni alla mano, il gelo siderale si sta propagando in altri Stati – quelli limitrofi – americani.
Poi c’è l’Australia, nello specifico il sud del continente. Qui l’aria gelida antartica sta portando l’Inverno in netto anticipo. Nevica in Tanzania e sulle montagne degli Stati meridionali, il ché – a detta delle fonti locali – non capita tutti gli anni. Anche perché le anomalie termiche sono impressionanti: 10-15°C al di sotto delle medie stagionali.
Poi c’è l’Europa, che negli ultimi giorni ha vissuto un’irruzione artica pesantissima. Pensate, in Slovenia la stazione meteorologica ufficiale Nova vas na Blokah ha raggiunto un picco di -20,6°C ha stabilito il nuovo record nazionale di tutti i tempi. Molte aree dei Balcani settentrionali hanno registrato temperature più basse rispetto a quelle dell’inverno 2020/21.
Il 2021 ha stabilito un nuovo record, con temperature più basse ad aprile che a gennaio. Un evento che già a marzo sarebbe estremamente raro, figuriamoci ad aprile!
Insomma, l’Inverno si sta prendendo una bella rivincita dopo che in tanti, troppi, l’avevano archiviato da tempo…