Ieri, la Cina ha multato il suo gigante dell’eCommerce, Alibaba Group Holding Ltd (NYSE: BABA), per la cifra record di 2,0 miliardi di sterline, dopo che un’indagine ha scoperto che violava le normative anti-monopolio. L’indagine ha concluso che Alibaba ha, per diversi anni, abusato della sua posizione dominante sul mercato, e tale multa equivale al 4% dei suoi ricavi nazionali nel 2019.
Le azioni Alibaba quotate al NYSE hanno chiuso la sessione regolare in calo di oltre lo 0,5% a £162,90 per azione sabato. In confronto, la multinazionale tecnologica cinese aveva iniziato l’anno 2021 a un prezzo per azione di £166,21 dopo aver toccato un massimo di £197,56 per azione nella terza settimana di febbraio.
SAMR ha avviato la sua indagine antitrust a dicembre
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Alibaba Group è sotto accusa dall’ottobre 2020, quando il suo fondatore Jack Ma ha criticato pubblicamente il sistema normativo cinese. Il mese successivo le autorità di regolamentazione hanno messo in discussione l’offerta pubblica iniziale di Ant Group (la sussidiaria fintech di Alibaba) per un valore di 27 miliardi di sterline, che si prevedeva sarebbe stata la più grande IPO al mondo di sempre.
La cinese SAMR (State Administration for Market Regulation) ha avviato la sua indagine antitrust sul gruppo Alibaba lo scorso anno a dicembre. A febbraio, Alibaba ha dichiarato che la sua divisione cloud è diventata redditizia per la prima volta nel Q3 fiscale.
La multa annunciata sabato potrebbe essere la fine dei guai antitrust per Alibaba. Tuttavia, Ant Group deve ancora fare un cenno al rinnovamento raccomandato dal regolatore che non solo limiterà alcune delle sue attività incontrollate, ma ridurrà anche drasticamente la sua valutazione.
eToro:
visita e crea un account
Il capo della ricerca di BOCOM, Hong Hao, commenta la notizia
Il capo della ricerca Hong Hao di BOCOM International ha ieri commentato la notizia e ha detto:
“Questa sanzione sarà per ora vista dal mercato come una chiusura del caso anti-monopolio. È davvero il caso anti-monopolio di più alto profilo in Cina. Il mercato ha anticipato una sorta di sanzione da tempo, ma le persone devono prestare attenzione alle misure oltre l’indagine anti-monopolio”.
Alibaba ha chiuso la sua piattaforma online di streaming Xiami Music il 5 febbraio. Il conglomerato aveva acquisito l’app di streaming musicale nel 2013 nel tentativo di espandere la propria presenza nel settore dell’intrattenimento.
Le azioni di Alibaba quotate al NYSE si sono comportate in modo leggermente ottimista nel mercato azionario lo scorso anno con un guadagno annuo vicino al 6%. Al momento, Alibaba Group Holdings Ltd ha un valore di 440,75 miliardi di sterline e ha un rapporto prezzo/utili di 25,28.