In un annuncio di lunedì, Microsoft Corp (NASDAQ: MSFT) ha dichiarato che acquisirà Nuance Communications Inc. (NASDAQ: NUAN) per circa 11,64 miliardi di sterline. Portare la società di intelligenza artificiale e tecnologia vocale sotto il suo ombrello, ha affermato Microsoft, aiuterà ad espandere la sua presenza nel settore del cloud, in particolare per i clienti sanitari e aziendali.
Lunedì, le azioni Nuance sono aumentate di poco meno del 20% nel trading pre-mercato. Il titolo è ora scambiato a £38,57 per azione rispetto ai £31,80 per azione alla fine del 2020. Nuance era precipitata a un minimo di £10,63 per azione nel marzo 2020, quando l’impatto della crisi COVID-19 era al suo apice.
Microsoft ha collaborato con Nuance nel 2019
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato?
Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
Microsoft aveva già collaborato con Nuance Communications per automatizzare i processi amministrativi clinici, inclusa la documentazione. Il gigante della tecnologia statunitense è alla ricerca di una posizione di leadership nel mercato delle soluzioni cloud verticali in settori importanti, come quello sanitario.
La notizia arriva solo poche settimane dopo che Microsoft è stata segnalata in trattative per l’acquisizione di Discord per oltre 7,24 miliardi di sterline.
L’amministratore delegato Satya Nadella di Microsoft ha commentato la notizia lunedì e ha dichiarato:
“Questa acquisizione porta la nostra tecnologia direttamente nel circuito medico e paziente, che è fondamentale per tutte le prestazioni sanitarie. L’acquisizione amplierà anche la nostra leadership nell’intelligenza artificiale aziendale intersettoriale e nella sicurezza biometrica”.
In notizie separate dagli Stati Uniti, Raymond James ha aggiornato Chipotle Mexican Grill da “market perform” a “outperform” lunedì.
eToro:
visita e crea un account
Nuance ha registrato un fatturato di £1,09 miliardi nel 2020
Nuance è ampiamente conosciuta nel segmento della tecnologia vocale come un pioniere che ha anche aiutato Apple Inc. a lanciare il suo assistente vocale di fama mondiale, Siri. La multinazionale americana ha, negli ultimi anni, raddoppiato l’intelligenza artificiale nel settore sanitario e delle imprese. Negli anni passati Nuance ha anche ceduto e venduto molte delle sue unità aziendali che stavano lottando per generare profitti encomiabili.
Nel 2020, Nuance Communications, che opera in 28 Paesi, ha registrato un fatturato di 1,09 miliardi di sterline. L’azienda fornisce soluzioni intelligenti, come trascrizione medica, riconoscimento vocale clinico e imaging medico, a circa il 77% degli ospedali negli Stati Uniti.
Le azioni Microsoft hanno aperto lunedì a £185,48 per azione e sono attualmente scambiate a un prezzo per azione di £186,65. In confronto, il titolo aveva iniziato l’anno a un prezzo inferiore pari a £158,42 per azione. Microsoft è attualmente valutata £1,40 trilioni e ha un rapporto prezzo/utili di 38,21.