Siamo ormai a metà aprile e di bel tempo, diciamolo, ne abbiamo visto poco o nulla. Le condizioni meteo climatiche sono state, spesso, insolite per quello che dovrebbe essere un mese più primaverile che invernale.
Fatto sta che non possiamo farci nulla, dobbiamo prenderlo così com’è e come sarà, perché il maltempo sta per tornare di gran carriera. Maltempo che ha radici profonde, addirittura nel nord Europa laddove come ben saprete si è instaurato un regime anticiclonico che – in connubio con l’Alta delle Azzorre – sta favorendo lo scivolamento di un’imponente massa d’aria fredda in direzione sud.
Ecco, sarà il freddo a strutturare una depressione mediterranea. Freddo che inserendosi sul Mediterraneo sudoccidentale sosterrà contrasti termici pericolosissimi, tant’è che il vortice depressionario porterà severissimo maltempo a partire dalla Sardegna. Sì, attenzione, i fenomeni potrebbero essere particolarmente violenti. Sarà l’inizio di un lungo periodo d’instabilità, che a quanto pare potrebbe protrarsi anche per gran parte della prossima settimana.
Avremo piogge, temporali, grandinate, addirittura nevicate. Neve sulle Alpi, neve sulla dorsale appenninica e addirittura sui massicci più alti delle due Isole Maggiori. Non ne usciremo tanto facilmente, giusto dirlo, fin tanto che l’impianto barico europeo sarà quello fin qui descritto dovremo fare i conti con una grande ferita all’interno della quale potrebbero inserirsi nuove perturbazioni.
Sicuramente sarà un periodo estremamente propizio alle precipitazioni, che ovviamente ci vogliono in vista dell’imminente Estate. Poi certo, non sappiamo come sarà la stagione estiva ma ipotizzando che sia secca come sempre meglio rimpinguare i nostri bacini idrici.