(ANSA) – ROMA, 18 APR – Piani aziendali per arrivare a
emissioni zero in pochi anni, investimenti per aumentare le
foreste e ridurre l’anidride carbonica, software che mostrano la
progressione dei cambiamenti a cui è andato incontro il nostro
Pianeta. I giganti della Silicon Valley sono sempre più ‘green’
e si mobilitano in vista della Giornata della Terra del 22
aprile.
Facebook lancia una serie di iniziative a tema (sfondi,
adesivi, immagini, hashtag) sulle sue applicazioni e ha condotto
un sondaggio tra gli utenti: emerge che per l’84% di quelli
italiani il cambiamento climatico è una priorità che il governo
deve affrontare. Percentuali simili in Spagna, Francia e Regno
Unito. La piattaforma di Mark Zuckerberg ha fissato obiettivi ‘green’ nel 2018, arrivando già nel 2020 a supportare tutte le
proprie attività con energie al 100% rinnovabili. Apple ha
invece annunciato pochi giorni fa l’iniziativa Restore Fund, in
collaborazione con Conservation International e Goldman Sachs,
per rimuovere almeno 1 milione di tonnellate di anidride
carbonica dall’atmosfera entro il 2030. Il fondo da 200 milioni
di dollari, ha l’obiettivo di dar vita ad un modello finanziario
praticabile, tale da aumentare gli investimenti nella
forestazione. In vista della giornata della Terra, Google ha
aggiunto una nuova funzione alla sua piattaforma Earth. Si
chiama Timelapse e permette di vedere i cambiamenti a cui è
andato incontro il nostro Pianeta negli ultimi 36 anni, dal 1984
al 2020, per effetto della deforestazione, dei cambiamenti
climatici ma anche della eccessiva urbanizzazione. Il progetto è
stato realizzato insieme alla Nasa ed è la prima iniziativa
civile di osservazione della Terra che usa anche i satelliti
Copernicus dell’Unione europea. (ANSA).
Fonte Ansa.it