ROMA – Nell’attesa di sentire come sarà il “rombo” della prima rossa di Maranello completamente elettrica, gli analisti di autouncle.it, portale online di comparazione indipendente di prezzi e valutazioni auto di tutte le marche e modelli, hanno stilato una classifica delle Ferrari più vendute negli ultimi due mesi sul mercato dell’usato. Al primo posto di questa particolare graduatoria troviamo la Ferrari California (che dal 2012 fu chiamata California 30), primo modello nella gamma della casa modenese ad adottare una carrozzeria di tipo coupé-cabrio, con capote in metallo, scomponibile e ripiegabile. Al secondo posto delle rosse “bestseller” si piazza una berlinetta a due posti dalle linee esaltanti, la Ferrari 488 che è la più nuova e la più costosa in classifica e rappresenta un’evoluzione della 458 Italia (della quale riprende alcuni particolari) ed è più lunga di un paio di centimetri. A chiusura del podio, al terzo posto, c’è la Ferrari F430, berlinetta sportiva in produzione dal 2004 al 2009, che ha sostituito la 360 Modena e ha beneficiato di varie innovazioni mutuate dalla Formula 1, come il differenziale E-Diff. A seguire troviamo la Ferrari 360, considerata la vettura del cavallino rampante “recente” più economica: da usata si trova anche a meno di centomila euro ed è anche la più “anziana” della top ten, con venti anni di età media. Scorrendo la graduatoria, la F430, del precedente terzo posto, è stata poi sostituita dalla Ferrari 458, quinta classificata, prodotta dal 2009 al 2015 in quattro modelli: Italia, Spider, Speciale e Speciale A. Rispetto alla precedente, la 458 ha emissioni e consumi inferiori, pur avendo una cilindrata maggiore come pure la potenza.
Al sesto gradino si posiziona la Ferrari Portofino, erede della California T, nonché splendida coupé cabrio in configurazione 2+2 con tetto in alluminio che in 14 secondi si ripiega automaticamente nel cofano posteriore. Settima posizione per la Ferrari 812 Superfast, ovvero la rossa di serie più potente di tutti i tempi, ma anche una granturismo da godersi quotidianamente grazie alla modularità dell’erogazione dei suoi 799 cavalli. Anche il ricercato design della carrozzeria è funzionale all’aerodinamica e alla gestione dei flussi d’aria in aspirazione. All’ottavo posto troviamo la Ferrari F12berlinetta, rimasta in produzione per sei anni, dal 2012 al 2017, primo modello della nuova generazione di berlinette con motore a 12 cilindri, che al momento del suo lancio era stata definita come la Ferrari più potente e prestazionale di sempre. In fondo alla classifica, il penultimo posto è occupato dalla Ferrari F8 Tributo che, come la 812, la granturismo a due posti supera i trecentomila euro di quotazione media e offre un V8 biturbo da 721 cavalli centrale e la trazione posteriore in grado di garantire uno sprint da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e una velocità massima di 340 km/h. La decima e ultima posizione della top ten è appannaggio della Ferrari FF con 4 posti e 4 ruote motrici, costruita dal 2011 al 2016. È la prima vettura di serie della casa modenese a offrire un sistema di trazione integrale intelligente (sperimentato sulla 408 4RM nella seconda metà degli anni ottanta), in cui spicca un’altra novità per quanto riguarda il design, ovvero la carrozzeria shooting-brake, privata quindi delle fiancate concave ispirate alle sportive anni Cinquanta della 612 Scaglietti, di cui la FF raccoglie l’eredità. (m.r.)
Fonte www.repubblica.it